Ansia e pensieri ossessivi. consiglio!!!
Salve a tutti, ho gia scritto su questo forum che per una settimana a questa parte hos offerto di una forte ansia scatenatasi dopo aver visto un documentario su un serial killer, precisamente charles manson, so che puo sembrare stupido ma siccome sono una persona molto sensibile e ho sempre visto questo tipo di cose comunque senza problemi, quello in particolare era raccontato cosi tanto nel dettaglio che mi sono impersonato e ho avuto un forte attacco di panico tanto che ho dovuto togliere a metà, siccome ho sempre avuto la paura di perdere il controllo ma l'ho sempre sottovalutata, mi capitava di stare vicino magari ad una donna incinta e pensare e se impazzisco e le faccio del male? anche se io non tocco nemmeno una mosca.. sono un amante degli animali ecc, è proprio questa mia tranquillità che mi dice e se un giorno ho un raptus? purtroppo questa cosa mi tormenta anche se so benissimo dentro di me che sono solo brutti pensieri, solo che ormai ossessionano la mia giornata ... quando mi sveglio sopratutto, devo dire che quando il pomeriggio vado a lavoro trovo sollievo, perchè sono distratto, ho preso appuntamento con uno psicologo ma mancano 10 giorni e mi sembrano tantissimi... mi spaventa solamente il fatto di poter pensare queste cose, penso e se quando vivo da solo non ho nessuno che mi ascolta e possa realizzare queste cose? entro in un vortice di pensieri terribbili che mi scatenano una forte ansia... non sto prendendo farmaci, e vorrei evitarli se possibile, tranne qualche pastiglia di valeriana la sera prima di dormire ma evito anche quella, mi hanno chiesto se fumassi spinelli al colloquio con il cim per prendere appuntamento e ho risposto che fumo poco, ma in quel momento dell'attacco di panico avevo fumato, ora ho talmente paura di avere di nuovo un attacco che non sento nemmeno piu il bisogno di fumare una sigaretta, non prendo neanche piu il caffè, e non riesco assolutamente a sentire nemmeno il telegiornale ... ma che cosa mi sta succedendo? è solo suggestione? rassicuratemi un po :( io so che sono solo pensieri ma penso che a lungo andare mi faranno impazzire... e forse sono l'unico ad avere questi pensieri terribbili? .. Vi ringrazio molto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quello che sta descrivendo sembrerebbe avere a che fare con un disturbo ossessivo.
E' comprensibile che Lei si stia sentendo a disagio e spaventato per tutto ciò.
In genere ciò che genera e mantiene questo stato è l'ansia.
Ma le rassicurazioni, in tali corcostanze non funzionano, o meglio funzionerebbero per pochissimo tempo, per poi far ripartire le ossessioni e i tentativi di soluzione del problema in maniera ancora più accentuata.
Pertanto l'unica indicazione è di attendere questi 10 giorni per il primo colloquio: può farcela ad aspettare!
Ci sono poi tipi di terapie, come ad esempio la cognitivo-comportamentale, che sono molto eficaci nella cura dei disturbi di questo tipo.
Ci faccia sapere!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
non c'è molto che possa fare in attesa dell'appuntamento con lo psicologo e immagino che essendo un centro pubblico non sia prevista la facoltà di chiedere di anticiparlo.
Può però sempre provarci.
Se le dicessero che non c'è niente da fare può cercare di fare due cose: evitare quello che sa che la può mettere in agitazione e trovare altre cose con le quali distrarsi, oltre al lavoro che svolge nel pomeriggio.
Se infatti lavorando si sente meglio è possibile che prendendo qualche altro impegno riesca a prolungare per un numero maggiore di ore questo effetto.
Chiaramente si tratta solo di una mossa da attuare temporaneamente, in attesa di iniziare a lavorare su di sè, ma che potrebbe aiutarla nell'attesa del colloquio.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
grazie delle risposte, ma si guarisce da tutto cio? la sensazione che provo dentro di me è di sconforto e mi sembra che non mi abbondoni piu.. è terribbile... :( si attento questi 10 giorni, ma ho paura di questa cosa che proprio non mi appartiene... forse sono rimasto shockato da cio che ho visto? ma mi sembra strano ho sempre visto film o documentari simili, ora però mi rivengono in mente tutti insieme e sono spaventato apparentemente senza una ragione, poi ci penso un po e la paura mi sembra quella che io possa fare quelle cose... che cosa brutta uff :( so benissimo che le rassicurazioni non servono ma mi fanno stare almeno un pochino meglio, si puo guarire da queste cose almeno? non ho piu 1 minuto di pace :( quando fino a quel giorno dell'attacco di panico vivevo benissimo :(
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" si guarisce da tutto cio? "
Gentile Utente,
sopra ho ipotizzato un certo disturbo, ma prima di chiedere su intenet se potrà guarire, è il caso di fare una valutazione accurata del caso per capire bene di che si tratta.
Fa bene ad attendere questi dieci giorni a mio avviso: d'ansia non si muore (e non è una battuta). Invece tutto ciò che una persona ansiosa potrebbe cercare di fare, può complicare di più la situazione (in questo caso, ad esempio, potrebbe passare il messaggio che lei non possa farcela).
Non so dirLe se è sotto shock per ciò che ha visto o se quell'episodio è stato solo il catalizzatore per portare alla luce uno stato che già c'era prima ma che Lei riusciva a tenere in equilibrio.
Ma la cosa importante secondo me è risolvere il problema.
Segua pertanto le indicazioni dello psicologo che vedrà tra 10 gg.
Un cordiale saluto,
[#5]
Utente
Capisco, anche se mi sembrano i 10 giorni piu lunghi della mia vita aspetterò... sono terrorizzato quando sto da solo non penso ad altro :( e vedo brutte immaggini dappertutto... che cosa terribbile :(
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
[#7]
Utente
La ringrazio l'articolo sembra descrivermi totalmente, quindi pur essendo consapevole di soffrire d'ansia e che quei pensieri siano infondati ne ho comunque paura, spero di uscirne senza medicine, ma con una buona psicoterapia... grazie !
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"fino a quel giorno dell'attacco di panico vivevo benissimo"
E' probabile che si trattasse di una tranquillità apparente, altrimenti non sarebbe bastato così poco a farla entrare in ansia in maniera così massiccia.
Si affidi con fiducia alle cure del nostro collega e se vuole ci aggiorni.
Un caro saluto e tanti auguri,