Ansia e attacchi di panico

Salve.. da ormai quasi 3 0 4 anni da quanto ho potuto leggere e capire da altri forum soffro di ansia e attacchi di panico.. io non ho particolari problemi nella mia vita e nemmeno di salute perchè vado da sempre in palestra e fino l'anno scorso nuotavo in piscina e non ho subito nessun trauma o dolore da cui magari potrebbero derivare... mi si manifestano a periodi a distanza di qualche mese e durano 3 o 4 giorni presentandosi il pomeriggio tardi o la sera e poi scompaiono dopo circa 40 minuti o un'oretta... i sintomi sono bruciore degli occhi, movimenti incondizionati del capo, tachicardia, mancanza di respiro, sudorazione di mani e piedi, scombussolamento dello stomaco e quindi da qui agitandomi inizio a pensarci e nasce la paura di sentirmi realmente male. Il tutto si associa alla cosa di mascherare i sintomi davanti alla gente che mi circonda in quel momento che ovviamente non sa nulla e non voglio che capisca nulla.
A volte mi è capitato di prendere delle gocce di EN che mi ha consigliato il mio medico di famiglia e comunque devo dire che mi fanno passare del tutto i vari sintomi. Ma la cosa strana è che questa situazione si manifesta dal nulla mentre sono a fare shopping, o mentre sono a passeggio col cane o quando sono in giro con amici. Insomma senza nessun motivo valido e all'improvviso!
SECONDO LEI COSA DOVREI FARE?
Non vorrei andare da un psicologo perchè non farei altro che raccontare quello che sto scrivendo qui a lei ovvero i miei sintomi e nient'altro perchè di problemi concreti nella mia vita non ce ne sono! Veramente non so che fare per questi attacchi sporadici dal nulla che comunque sono molto fastidosi..
Grazie anticipatamente saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste situazioni sono assolutamente curabili con terapia farmacologica spesso associata anche alla psicoterapia, ma efficace anche da sola.
Pertanto il consiglio che Le posso dare è di effettuare una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia. Con l'ansiolitico da solo non risolve il problema, potrebbe essere utile solo durante l'attacco ma occorre una terapia che vada alla radice del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta.. provo a vedere come vanno le cose perchè comunque non essendo frequenti o di routine magari si riescono a sopportare anche nnn facendoci tanto caso o prendendo un paio di gocce quando accadono.. altrimenti andrò a fare una visita psichiatrica anche se un po' mi scoccia! grazie ancora la terrò aggiornato.
MA SECONDO LEI è GIà UNO STADIO GRAVE O è UNA COSA DICIAMO SUPERFICALE?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si tratta di gravità ma sarebbe opportuno non fare cronicizzare il disturbo perchè poi sarebbe più difficile "aggredirlo".

Cordialmente