Sospetta crisi temporale con derealizzazione ansia e panico

Buonpomeriggio
Dopo una visita dallo psichiatra la diagnosi e stata questa : "Sospetta crisi temporale con derealizzazione ansia e panico"
Oltre a prendere 10 gocce di Valium per 3 volte al giorno e 1 pastiglia di depakin da mi ha prescritto di fare un EEG il giorno 04/06/2013 con esito degli esami il giorno 16/06/2013.
L'esito e questo:
L'attivita elettrica cerebrale del paziente in veglia e costituita da un ritmo dominante posteriore a 11Hz simmetrico , attenuato dall'apertura degli occhi .
L'attivita theta e presente in quantita adeguata all'eta del sooggetto; l'attvita beta prevale sulle regioni anteriori .
La SLI trascina i ritmi ad alcune frequenze ma non evoca la comparsa di potenziali abnormi,l'iperpnea rallenta i ritmi .
Ho voluto richiedere un vostro consulto per avere delle delucidazioni sugli esiti dell'esame !
E se fosse tutto negativo cioe nella norma perche continuo ad avere questo tipo di sensazioni?
Grazie arrivederci
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG, in base al referto, è aspecifico, cioè non indica un particolare problema, teoricamente si potrebbe anche considerare non patologico. In ogni casi va fatta una visita neurologica sia per fare visionare l'EEG sia per avere un parere attendibile sull'episodio avvenuto.
In particolare sarebbe meglio un epilettologo, cioè un neurologo esperto in epilessie.
Come mai ha effettuato la visita psichiatrica? La terapia è stata prescritta in base a quale diagnosi?
La sospetta crisi temporale è stata unica o si è ripetuta?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG, in base al referto, è aspecifico, cioè non indica un particolare problema, teoricamente si potrebbe anche considerare non patologico. In ogni casi va fatta una visita neurologica sia per fare visionare l'EEG sia per avere un parere attendibile sull'episodio avvenuto.
In particolare sarebbe meglio un epilettologo, cioè un neurologo esperto in epilessie.
Come mai ha effettuato la visita psichiatrica? La terapia è stata prescritta in base a quale diagnosi?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr.
La ringrazio per aver dedicato un po del suo tempo per darmi qualche utile consiglio al problema .
Gia in passato ho avuto una piccola forma di epilessia che si e presentata per la prima volta 3 anni fa , senza alcun motivo apparente , una notte mi sono svegliato e ho avuto un fortissimo attacco di panico durato qualche minuto con la sensazione di paura della mia esistenza , poi con il passare dei giorni si e trasformato in derealizzazione con qualche episodio di depersonalizzazione , ansia e attacchi di panico . Inizialmente sono andato dallo psichiatra pensando fosse solo una fase di sviluppo (sono un tipo geneticamente ansioso) , ma dopo la diagnosi (la stessa che ha fatto adesso) per accertarsi che fosse epilessia , mi ha prescritto subito un EEG e una risonanza magnetica al cervello con contrasto . Risultato tutto positivo . Avevo delle anomalie nel tracciato e nella risonanza . Ora non ricordo con esattezza i risultati , mi sembra si trattasse di crisi parziale semlice nella zona temporale con segni psichici . Terapia : Depakin 300 mg 2 comp x 2 vlg , ziprexa 1 alla sera , tavorn per attacchi di panico e psicoterapia x 6 mesi . Sono guarito in 1 anno .
Dopo 3 anni , all'incirca 1 mese fa una notte ho avuto lo stesso episodio solo che questa volta nel EEG il tracciato e risultato nella norma , e lo psichiatra mi ha prescritto una terapia con depakin , valium , tavorn al bisogno e psicoterapia . Il problema e che anche con la terapia continuo ad avere gli stessi sintomi ( derealizzazione , ansia ) durante tutto il giorno con qualche episodio di depersonalizzazione. Gli attacchi di panico , anche se molto leggeri e controllabili , si presentano invece mentre sto per addormentarmi (dormiveglia) durante il riposo pomeridiano .
Domanda:
Secondo lei puo presentarsi una piccola forma di epilessia solo durante il sonno o in un determinato momento della giornata?
Perche durante questo stadio di dormiveglia ho piccoli attacchi di panico e non riesco a controllare i pensieri (cosa che dura solo un paio di minuti) come se stessi sognando sapendo di essere coscente e senza il controllo dei miei pensieri .
Oltre a consultare un neurologo con EEG quale consiglio o che strada posso prendere per risolvere il mio problema?
Se vuole posso elencare piu dettagliatamente i miei disturbi .
Grazie a presto
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, esiste un gruppo di epilessie che si manifesta solo durante il sonno ma non è detto che gli episodi notturni siano stati di tipo epilettico, dalla Sua descrizione il dubbio è legittimo
<< Avevo delle anomalie nel tracciato e nella risonanza>> saprebbe dirmi quali anomalie sono emerse dai due esami?
Per quanto riguarda altri esami diagnostici da effettuare, l'epilettologo Le saprà certamente indicare quelli più utili, per es. un EEG in sonno o un EEG dinamico delle 24 ore, quest'ultimo utile per monitorare le varie fasi del giorno e della notte mentre il soggetto compie regolarmente le sue attività quotidiane.

Cordialmente