Ansia x non aver ricordato una cosa...

Salve, volevo porre una domanda: l'altro giorno mi è capitato di non ricordarmi se una mia amica mi aveva scritto un sms o se l'avevo sognato...e avevo cancellato tutti gli sms dal telefono la sera prima, quindi non potevo controllare (ci siamo sentite molto via sms in questi gg perchè la sto aiutando con la sua tesi di laurea).. e mi è venuta un po' d'ansia x la mia incapacità di ricordare se fosse vero o se l'avevo sognato. E' una cosa patologica? Sono molto stanca e stressata in questo periodo. Forse mi preoccupo troppo, ma per me la memoria è sacra e ce l'ho sempre avuta ottima e il non essere sicura di una cosa mi fa impazzire!! E' patologico quello che mi è successo con l'sms della mia amica o puo' essere "normale"? Mi era capitato in passato, sempre una cosa di questo genere! Mi rendo conto che è una piccolezza e che quando la memoria mi serve (per esami ecc..) c'è ed è ottima e funzionante...xo' mi preoccupo! In passato ho sofferto di ipocondria e attacchi di panico (avevo il terrore di perdere le mie facoltà mentali), ora risolti con una psicoterapia durata 4 anni, e fatico a capire quando è lecito che io mi preoccupi e quando invece è solo la mia ansia che mi fa preoccupare. Mio nonno ha 90 anni e soffre da 3 anni di demenza senile e ha problemi di memoria molto importanti. Probabilmente mi sono lasciata suggestionare da questo e ho interpretato questo episodio dell'sms in maniera un po' troppo ansiosa. cosa ne pensate? Puo' capitare a chiunque, a volte, una cosa di questo tipo?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si preoccupi per una cosa del genere, capita a tutti, soprattutto in un periodo di stress.
Sapesse quante volte questi episodi sono accaduti anche a me! Stia tranquilla e viva la Sua vita con serenità perchè per cose più importanti la Sua memoria è perfetta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille :) lei è sempre stato e continua ad essere gentile.
Vorrei che tutti i medici avessero la sua umanità.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Grazie a Lei per averci scelto!

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve, vorrei chiederle un'altra cosa..inerente al "tema" del mio consulto.
Adesso mi sono un po' fissata a controllare cio' che ricordo e cio' che non ricordo e questo mi crea una notevole ansia (ho sofferto d'ansia e panico in passato).
Ieri un ragazzo che conosco mi ha chiesto se avessi telefonato ad una signora di cui mi aveva dato il numero due mesi prima. A me non sembra di averla chiamata, anzi ne sono sicura...xo' allo stesso tempo ho il dubbio. Non la conosco personalmente, dovevo chiamarla x chiederle un'informazione ma avevo qualche remora poichè avevo paura di disturbarla. E' possibile non ricordarsi una cosa del genere? Sto impazzendo? Ho qualche disturbo della memoria?
Un mese fa ho dato un esame universitario abbastanza difficile dove dovevo studiare tutti i criteri del DSM a memoria ( studio psicologia clinica) e ricordo ancora tutti i criteri.
Da un lato so di stare esagerando, ma non posso far a meno di chiedere a lei un parere....dovrei preoccuparmi x la mia memoria o cose di questo tipo possono succedere^?
Grazie...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, queste cose possono succedere ma se Lei si fa prendere dall'ansia potrebbe accentuare il problema. Inoltre il pensiero frequente, anche se non ossessivo, non è certo la migliore terapia, anzi peggiora la situazione.
Se il problema dovesse persistere potrebbe essere utile rivolgersi ad un Suo collega psicologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Mi sarebbe utile rivolgermi ad uno psicologo per gestire l'ansia, intende?
Forse potrei ricontattare la terapeuta che mi ha seguito in passato.

La ringrazio davvero per la sua disponibilità, sto attraversando un periodo molto stressante.. cogliero' l'occasione per rallentare un po' e smetterla di preoccuparmi inutilmente.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, ha capito perfettamente, è opportuno gestire l'ansia se diventa causa di altri problemi, se cioè diventa patologica.