Una settimana che ho cominciato la cura,

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, da circa 1 anno soffro di attacchi di panico, e già da circa 7 mesi consulto settimanalmente uno psicologo, mi sono rivolto anche ad un neurologo che inizialmente mi ha dato questa cura:
20 gocce di Dropaxin al mattino
1/2 compressa di Tavor Oro per 3 olte al giorno (mattina, pranzo, dopocena)
con la cura mi sn sentito subito meglio, ho ripreso anche ad uscire solo per piccole faccende.
2 mesi dopo l'inizio di questa cura (che stava dando i suoi frutti) sono tornato in visita di controllo dal neurologo che non so per quale motivo ha deciso di sostituire la cura; la nuova cura è:
1 compressa di Zoloft al mattino
1/2 compressa di Tavor Oro sempre 3 volte al giorno.
E' da una settimana che ho cominciato la cura, e mi sento di nuovo male, oltre all' ansia inoltre mi sveglio la notte all' improvviso cn una forte tachicardia, sonnolenza e confusione.
Ho contattato il neurologo, e mi ha detto di continuare con la cura, e che si tratta di effetti collaterali dello Zoloft che spariranno dopo un mese di assunzione del farmaco.
Io con questa cura sto di nuovo male, e sinceramente non so cosa fare, se continuare o meno la cura. Qualcuno può darmi un consiglio?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Ha assunto per un mese un basso dosaggio di paroxetina, dropaxin nel suo caso, poi sostituito con un dosaggio di sertralina che in genere viene raggiunto dopo 7-10 giorni di inizio graduale. É possibile che i fastidi che sperimenta siano dovuti al rapido passaggio da paroxetina a sertralina, con un dosaggio di quest'ultima lievemente superiore a quello con il quale, generalmente, si inizia una terapia. In quanto alle motivazioni del cambiamento di terapia, dovrebbe chiederle a chi ha operato il cambiamento. Per inciso, la competenza per questo tipo di disturbi é dello psichiatra e non del neurologo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it