Xanax e memoria

,salve, Sono una ragazza di 23 anni che, da quando è successo il terremoto dell'aquila, ho iniziato ad avere attacchi di ansia e di panico a momenti alterni, infatti ce li ho avuti la notte stessa del terremoto a l'aquila( cosi il medico mi ha prescritto xanax, 10 gocce, solo ke ho interrotto bruscamente nn appena è passato quel xiodo (circa 2 settimane, ma nn lo prendevo sempre) poi mi si è ripresentato il giorno prima dell'esame orale di maturità ( in questo caso nn ho preso nulla... xkè era abbastanza passeggero) poi mi si è presentato a mirabilandia, durante il katun ( nel momento in cui stava partendo, ma nn sono potuta scendere dato ke era già partitohttp://www.sostanze.info/sites/default/files/smiley/sostanze_sad.gif) e entrando al phobia, li sn esplosa in un pianto isterico tant'è che nn sono nemmeno entrata.... la penultima volta mi si è presentato l'attacco di panico e di ansia il giorno stesso della partenza da sola con l'aereo(era la mia prima volta!), la notte nn ho dormito, esplodevo in pianti isterici, attacchi, tremori, cosi la farmacista mi ha prescritto la valeriana, ma nn mi ha fatto 1 cavolo.... anzi stavo peggio....ora, dopo 3 anni, ho finito gliesami della triennale e tra 1 mese ho la discussione della tesi...... se ero calma il mese prima (maggio) ora , sempre x colpa di altri fattori, primi fra tutti la perdita di lavoro estivo ke fino ad 1 mese fa ce lo avevo assicurato, è da 4 giorni che sto avendo gli stessi attacchi di panico, piangendo, avendo pensieri brutti e negativi e avendo sopratutto paura che durante la discussione mi possa venire questi fastidiosi attacchi, anche se ho preparato il discorso e lo sto ripetendo sempre... x 2/3 volte al giorno! x farmi calmare, il medico di famiglia mi ha pescritto 1 integratore, a BAse di melissa, magnesio e un altra erba, vaGOStabil ed in più, mi ha prescritto nuovamente lo Xanax, 10 gocce 1 volta al di..... ho decso di assumere lo xanax da 3 giorni, con dosi da 10 a 15 mg (in gocce) una volta al giorno ( di mattina) e vorrei assumrela fino a quando nn mi laureo ( la settimana è dal 8 al 12 luglio) xpoi cominciare a scalare.... ora la mia domanda è la seguente : lo xanax, se assunto in queste modalità, può creare 1 di quegli odiosi effetti indesiderati, sopratutto la perdita di memoria? ho paura di questo soprattutto! grazie x la risposta!
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Auguri per la tesi.
In psichiatria non esistono studi matematici capaci di prevedere gli effetti collaterali individuali rispetto ad alcuni farmaci. Le indicazioni del bugiardino sono generiche e messe in ordine di frequenza, fino a quelle più rare, ma non danno alcuna indicazione sulla possibilità che Lei abbia o meno alcuna di esse in alcun modo.
Ogni cambiamento vitale positivo o negativo può causare ansia, soprattutto nei soggetti predisposti, ma è uno psichiatra interrogato dal vivo a poterle fornire una risposta migliore anche attraverso una psicoterapia o farmaci alternativi come i cosidetti SSRI.
Sicuramente l'autoterapia (darsi da soli un dosaggio ed i tempi della terapia) è una pessima idea!
Consulti uno psichiatra dal vivo al più presto, per essere anche aiutata ad affrontare "l'ansia da ansiolitici" !
Ancora Auguri per il suo successo nella vita e per la sua splendida e sfortunata città!

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
io penso che gli effetti collaterali si hanno se si fa un abuso di questi farmaci, e le dosi me le ha indicate il medico, non mi faccio l'autoterapia, assolutamente.... speriamo bene! crepi.