Interazione 5-htp e zoely

Buongiorno,

ho iniziato da poco ad assumere un integratore (Griffonia) il cui principio attivo è il 5-htp e cercando sul web ho letto che potrebbe ridurre considerevolmente l'effetto della pillola contraccettiva. Io assumo Zoely (nomegestrolo acetato 2,5 mg ed estradiolo 1,5 mg) da quasi un anno e vorrei capire se anche su questo tipo di contraccettivo c'è il rischio di interazione con il 5-htp.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
in effetti il fatto che un integratore di origine erbale sia"naturale" non significa che sia privo di effetti collaterali o di interazioni con farmaci.Quanto da lei riportato costituisce in effetti un evento che potrebbe verificarsi e cui pertanto è opportuno prestare attenzione.
Se assume la Griffonia per qualche forma d'ansia tenga conto che esistono altri preparati fitoterapici con le medesime indicazioni,ma con maggiore maneggevolezza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Ho iniziato ad assumere la Griffonia per via del "seasonal affective disorder" che mi colpisce sempre all'inizio della primavera mettendomi in uno stato di depressione e pochissima voglia di fare... e devo dire che sta avendo effetti davvero positivi. Peró è anche vero che non posso evitare di fare affidamento sulla pillola. Saprebbe indirizzarmi su un fitoterapico alternativo che non abbia interazioni con la pillola e abbia gli stessi effetti sul mio umore?