Attacchi ansia e panico

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e da circa un anno soffro di attacchi di ansia e panico. Quello che volevo chiedervi è: si può svenire durante un attacco di ansia o di panico? E se si, per quale motivo? Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Si sono in cura da una bravissima psicologa: infatti gli attacchi sono quasi cessati totalmente...il problema è che quando guido qualche volta mi viene l'ansia e volevo sapere se era possibile svenire in tali circostanze. Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'evidenza di domande di questo tipo (al #1) fa considerare la possibilità che egli non sia completamente in compenso per i suoi disturbi e che, quindi, attivi un meccanismo ansioso ancora oggi soprattutto alla guida.

La presenza di persistenza di sintomi dovrebbe essere portato all'attenzione della sua curante in modo da poter trattare.

Di fatto, da circa un mese, dalla sua scheda si rileva che la sua domanda appare ripetitiva in aggiunta ad altre domande di tipo ansioso e, nonostante lei ritenga il contrario, è probabile che il suo trattamento psicoterapeutico attuale non sia efficace nel trattamento del suo disturbo.
Sarebbe il caso di rivedere il trattamento.
[#4]
dopo
Utente
Non credo che il mio attuale trattamento non sia efficace. Prima di andare da questa psicologa non riuscivo a fare praticamente niente a causa di questi miei attacchi di panico. Ora ho ripreso a fare la maggior parte delle attività, e gli attacchi di panico non mi vengono piu (tranne appunto qualche volta quando sono alla guida). Secondo la mia psicologa riusciro a superare anche questo scoglio, proprio come ho superato tutte le mie paure nel periodo piu brutto. Il fatto che io chieda sempre rassicurazioni sul fatto se si sviene o no, è soltanto per avere certezze dal punto di vista medico. Anche perche la mia psicologa mi ha detto che è impossibile svenire. Io lo chiedo a voi per avere anche il consiglio di altri esperti, soltanto questo. Come dice lei, è vero ho fatto piu volte questa richiesta, ma soltanto perche voi medici evitate sempre di dare delle risposte. Cordiali saluti.