Ansia,paura

Salve,sono una ragazza che ha avuto un'infanzia molto particolare,sono stata in coma all'età di sei anni,mio fratello si drogava e mia mamma n fase depressiva....ora vivo in una situazione normale,fortunatamente il peggio è passato e sia mia madre che mio fratello sono ora sanissimi senza assunzione di farmaci.
Da premettere che sono una ragazza molto solare a tratti anche un pò infantili per via del mio vissuto,ma molto aperta caratterialmente,non mi tengo niente dentro.all'età di 17 anni ho iniziato ad avere le mie prime ansie legate però sempre ad un determinato periodo dell'anno (primavera) da premettere che sono contro l' assunzione di farmaci quando non c'è malattia,quindi non ho mai assunto nien te, e fino ad ora ho superato questi momenti con la mia forza di volontà.....il mio psichiatra sa della situazione della mia infanzia,perchè ha curato lui mia madre,lui dice che la mia ansia "caratteriale" mi è stata trasmessa nell'ambito in cui vivo,ed è vero perchè a casa mia sono ansiosi di natura, e questi brevi episodi che ho all'anno ( 2 mesi max 3 sempre in primavera) è un disturbo ciclico detto affettivo stagionale.E ogni anno si presenta con caratteristiche diverse,una volta sembra mi stia venendo un attacco cardiaco,un'altra la paura di morire,un'altra la paura di fare del male agli altri,xò come vengono e mi tormentano io anche se mi sento depressa affronto le cose,perchè so ke è un periodo,e quindi affronto tutto,esco anche se nn ho voglia,sto in mezzo alla gente......cerco in un modo o nell'altro di affrontare.xò ho consultato un'altro psichiatra che mi ha detto che se voglio superare in fretta questi periodi posso assumere anche un pò di lamotrigina......però ho letto che serve per il disturbo bipolare,e questa cosa mi fa paura.......non ho intenzione di prendere niente,ma di far trascorrere questo periodo,come ho sempre fatto....che mi consigliate di fare....Rischio di aggravare e di diventare schizzofenica.
Grazie......
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se non ho capito male lo psichiatra ha posto diagnosi di disturbo d'ansia.
Il primo psichiatra non ha prescritto alcun farmaco e il secondo sì...
Nessuno di loro ti ha suggerito una psicoterapia con uno psicologo psicoterapeuta per poter imparare a gestire le crisi d'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve gentilissima dottoressa, il primo psichiatra mi ha detto che so gestire bene l'ansia,perchè ho sempre superato grazie al mio carattere deciso,perchè nei momen ti che io ho l'ansia,so il motivo per la quale ce l'ho, e quindi riesco a combatterla,perchè le ripeto è solo in svariati periodi dell'anno che mi accade "primavera" a volte in maniera eccessive e spesso in maniera leggera.Sono stata dalla psicoterapeuta,gli ho parlato del mio passato,di tutto delle reazioni che avevo quando mi si presentavano questi eventi,e quest'ultima addirittura mi ha detto che se io avessi voluto lei mi avrebbe aiutata ma che comunque io sapevo cosa avevo,riuscivo a capire cosa mi portava rabbia,rancore e altro e riuscivo a gestirlo.Non contenta sono andata da uno psichiatra psicoterapeuta e la prima cosa che mi ha detto è che ho avuto un passato brusco e che questi disturbi sono dovuti al cambiamento climatico, e mi ha anche specificato che il mio è tra virgolette un "disturbo" ma nn lo definisce nemmeno tale.Anzi lo chiama disturbo ciclico stagionale e essendo che non ho mai preso farmaci perchè sono contro a questi quando puoi farcela da sola,lui mi ha detto che se avessi vouto avrei potuto prendere un pò di lamictal da 25 solo la sera per aiutarmi a superare più facilmente questo momento.Sono andata a leggere che questo farmaco è per il disturbo bipolare ma io nn ho quei sintomi.....e ora sto andando in ansia perchè ho paura di essere malata.Ma il dottore mi ha detto che il lamictal non serve solo per il disturbo bipolare.Sono una ragazza che va da sola dagli specialisti non mi ci portano anzi,mia mamma si è stancata perchè mi dice che se io fossi malata queste cose o pensieri li avrei sempre,non uscirei di casa.Invece io fino a che Dio vorrà mi farò forza
ho chiesto se soffrivo di schizzofenia o pazzia ma mi hanno detto di no,ma io ho paura di diventarci......grazie dottoressa
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ma il dottore mi ha detto che il lamictal non serve solo per il disturbo bipolare..."

Dovresti dare ascolto a ciò il medico prescrive. Lo psicologo infatti non lavora utilizzando il farmaco.
Se vuoi puoi postare la richiesta con i dubbi in area Psichiatria, ma sarebbe preferibile che ti facessi spiegare bene dallo stesso prescrittore in modo da sciogliere tutti i dubbi.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottoressa.....
è stata gentilissima.