Fascicolazioni, scosse ritmiche, dolore alla schiena, ipocondria?

Cordiali Dottori,
Sono un ragazzo di 29 anni e mi rivolgo a voi per un ennesimo tentativo di ascolto.
Mi ritrovo qui dopo circa 6 mesi nel quale le uniche parole che mi sono sentito ripetere sono: ansia, stress e ipocondria.
Spero davvero che non sia nulla di organico ma i sintomi mi perseguitano giorno per giorno.

Negli ultimi mesi soffro di mioclonia e fascocolazioni in tutto il corpo, scatti alle dita dei piedi e mani in momenti di riposo che ho notato aumentano in situazioni di stress.
Come si fa a non essere stressati quando ti ritrovi in questa situazione??specialmente quando cerchi di rilassarti per goderti un pò di tranquillità?!
A tutto questo si accompagna un dolore alla schiena ogni secondo giorno tra la zona lombare e la curva toracica che avverto solo al risveglio al mattino che si attenua durante la giornata.
Ultimi sintomi che avverto solo nell ultimo mese sono leggere scosse elettriche non dolorose ma alquanto fastidiose al piede destro (caviglia e tra alluce e melluce) 5/6 volte al giorno per circa 5 min.
Facendo sport, specialmente flessioni e nuoto, mi ritrovo a sentire dopo l allenamento come se avessi lavorato solo dal lato sinistro, il giorno dopo il bicipide e i muscoli della spalla destra è come se non avessero lavorato affatto. La sensibilità è uguale anche se non mi sento piu tonico nello stesso modo pur essendo destro.

In questi 6 mesi sono stato visitato da neurolgi e dottori di ogni genere,ho fatto per 2 volte l EMG/ENG (solo arti inferiori), RM alla testa (senza liquido di contrasto) e TC toracica (con liquido di contrasto), tutti i test negativi!
Mi hanno prescritto solo antidepressivi e medicinali per gli spasmi mucolari.
Non so piu cosa pensare, l ipocondria è lunica diagnosi che è stata fatta.

Spero di arrivare anche io a questa conclusione un giorno ma i sintomi mi fanno continuare in questa dura ricerca per il momento senza nessuna risposta.

Vi ringrazio per la vostra attenzione.

Buona giornata

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le visite specilistiche e gli esami effettuati sono tutti negativi è verosimile l'origine ansiosa della sintomatologia che riferisce. Inoltre mi pare che i medici consultati siano tutti orientati in questo senso.
Le terapie prescritte Le ha seguite? Ha assunto l'antidepressivo (quale e a quale dosaggio)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dr.Ferraloro,
La ringrazio inanzitutto per la celere risposta.

Si ho iniziato la terapia da circa un mese, prendo il Mirtazapin da 30mg, 1 pillola al giorno.

In questi gg i continui scatti alle dita di piedi e mani sn aumentati soprattutto al mattino al risveglio sembrano più frequenti, con parestesie alla mano sx e piede dx.
Lavoro in un bar passando ore in piedi e nelle ultime settimane ho forti bruciori ai muscoli del trapezio nella parte bassa e non sembrano piu tonici come una volta, chiaramente ho pensato anche a dei sintomi di una distrofia e ho controllato il CK nel sangue, era elevato a 266 (spero non sia troppo alto visto che il giorno prima ho fatto attività fisica)Dovrebbe essere decisamente piu alto in una situazione di ditstrofia, giusto?

Gli utlimi 2 gg ho provato anche a fare esercizi fino ad essere stremato solo al bicipide e spalla destra, mi creda non ho avvertito nessuno tipo di sensazione di sforzo il giorno dopo, come se non avessi fatto nulla.

Domani ho prenotato privatamente una RM alla spina dorsale e ancora ho la paura che durante l RM alla testa fatta il mese scorso non sia stato trovato nulla solo perchè non è stato usato il liquido di contrasto e sinceramente c era una piccola placca ma il neuroradiologo mi ha detto che non cè nulla da preoccuparsi perchè moltissimi pazienti ne hanno una.

Dottore sono arrivato al punto di sperare di trovare qualcosa di anomalo per dare un nome a tutto ciò e combattere.

Grazie ancora per la sua attenzione.

Le auguro una buona serata


[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il valore della CPK è lievemente aumentato e non tale da fare pensare a malattie muscolari. Probabilmente è da attività fisica.
Con la RM encefalica, anche senza mezzo di contrasto, vengono rilevati problemi importanti, per cui non si preoccupi di questo.
Attenda ancora un paio di settimane, se non vede nessun miglioramento lo riferisca allo specialista che La segue.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore.

Le farò sapere domani circa la RM alla spina dorsale.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, con piacere.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Ferrarolo,

Anche la RM alla spina dorsale ha dato esito negativo.
I dischi, nervi e midollo spinale sn nella norma.

All uscita dal centro specialistico non sapevo se essere felice del risultato o no,
I sintomi quali parestesie e scatti delle dita di piedi e mani sono ancora lì a perseguitarmi.

Davvero puo solo lo stress portare a tutto ciò?

Non so se continuare questa ricerca ancora senza risposta,la mia vita non è piu la stessa: rapporti sociali, lavoro e passioni sembrano essersi fermati al giorno che ho avvertito le prime fascicolazioni,
forse dovrei invece solo smettere di cercare e accettare di dover convivere con questi sintomi.

Grazie ancora una volta per il suo gentile consulto

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non faccia nessuna ricerca, segua la terapia prescritta e tra un paio di settimane, come Le dicevo, riferisca tutto allo specialista.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Utente
Buona sera Dr. Ferraloro,

Dopo mesi eccomi ancora qui.

Negli ultimi tempi diciamo che quasi mi sono abituato alle fascicolazioni sparse in tutto il corpo, da un paio di settimane anche in zona pelvica che direi sono quelle più fastidiose.
Come le dicevo non avvertivo piu la sensazione di affaticamento dopo attività fisica a livello scapolo-omerale del braccio dx, ora mi ritrovo con un progressivo svuotamento dei muscoli, specialmente il bicipite, tutti credono che sia solo una sensazione ma io conosco il mio corpo e qualcosa sta cambiando.
Ho fatto in questi ultimi mesi: 2 RM all encefalo,1 RM spina dorsale completa,1 RM cervicale,3 EMG (l ultima solo all arto descritto),1 ENG, innumeravoli esami del sangue ed oggi farò un ecografia muscolare.
Per il momento tutto negativo!

La mia paura iniziale era una distrofia faccio-scapolo-omerale ma le fascicolazioni non fanno parte del quadro clinico.
La SLA rimane ora il mio pensiero fisso.

Le vorrei fare una domanda specifica:

Se mi trovo solo in uno stato iniziale di SLA è possibile che l EMG risulti negativo?

Leggendo in rete purtroppo ho capito benissimo che il quadro clinico è l unica cosa che importa, quindi solo il tempo darà tutte le risposte, il problema è che nel mentre la vita si ferma e non si riesce piu a godere di nulla.

Cordiali saluti

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

facendo i conti mi pare che la sintomatologia persista da più di 7 mesi, tempo sufficiente affinché si possano rilevare le alterazione elettromioneurografiche indicanti una malattia del motoneurone. Nel Suo caso tutte le EMG effettuate sono negative. Inoltre in caso di SLA l'esame neurologico è alterato per segni di compromissione del 1° e/o 2° motoneurone.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dr. Ferraloro per la celere risposta.

Ieri ho fatto anche un ecografia muscolare e mi hanno detto che il muscolo è tonico e non cè presenza di fibre compromesse.

Mi dicevano anche che in caso di SLA nella RM encefalica ci dovrebbero essere delle "sequenze" o qualcosa del genere che potrebbe dare un sospetto.

E' vero dottore che si puo intravedere qualcosa in fase iniziale anche dalla RM?

Oppure è stato un bel contentino che mi hanno voluto regalare per star piu tranquillo?!

Grazie ancora una volta per il suo gentile consulto.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica non è un esame molto utile per la diagnosi di SLA, in questi casi serve soprattutto ad escludere altre patologie con sintomatologia simile.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Utente
Proprio come temevo doo aver fatto qualche ricerca.

Un ultima domanda dottore:

E' possibile che l inizio di una compromissione del motoneurone non mi dia piu quella sensazione d affaticamento dopo attività fisica, appunto i doms, solo nella zona omerale e scapolare dx?

Oltre al fatto che non mi sento piu tonico ed avverto uno svuotamento a livello muscolare, la forza non mi manca ma credo anche che, se è solo un inizio di atrofia il muscolo continui cmq a fare il suo dovere.
Insomma immagino che il processo sia medio-lungo e di non svegliarmi un giorno all improvviso ritrovarmi senza forze e senza braccio, ho solo paura che questa mia ipocodria (se davvero è solo quella) mi renda più sensibile al mio corpo di quanto puo esserlo un macchinario per un qualsiasi test scientifico.

Distinti saluti



[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di SLA il decorso è progressivo, nel senso che non ci sono fasi di miglioramento clinico ma la malattia è ingravescente.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dr. ancora una volta per la celere risposta.

Mi scusi se sono ripetitivo ma volevo chiederle appunto se una compromissione del motoneurone potrebbe darmi questa sensazione di non affaticamento muscolare dopo attività fisica solo dall arto descritto?!

Poi al mattino quando sono ancora in dormi veglia le fascicolazioni non sono presenti affatto per circa 5 minuti ma appena mi sveglio completamente e il cervello inizia la sua piena attività incominciano anche le fascicolazioni in tutto il copro.

Incomincio purtroppo a pensare che i miei sintomi non sono piu psicosomatici ma di essere quel 1 su 100000.

Cordiali saluti

[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<una compromissione del motoneurone potrebbe darmi questa sensazione di non affaticamento muscolare dopo attività fisica solo dall arto descritto?>> non capisco bene la domanda.
[#16]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi dottore se non sono stato troppo chiaro, come lei ben saprà non è facile spiegare a parole queste sensazioni.

In quest ultimo periodo continuo ad allenarmi nutando, facendo flessioni e alzate con pesi, oltre alla sensazione di svuotamento (che direi ormai visibile ad occhio nudo) al livello omerale dx, soprattutto il bicipite, mi ritrovo dopo l allenamento e anche il giorno dopo come se non avessi fatto nessuno sforzo, il muscolo sembra come se non avesse lavorato mentre sul lato sinistro sento tonicità e affaticamento.

Poi come le dicevo le fascicolazioni, piu di una trentina al giorno,sparse in tutto il corpo, iniziano al mattino subito dopo il risveglio ad occhi aperti, mentre per i 5 minuti di dormi veglia non avverto nulla, come se iniziassero quando il cervello parte a pieno ritmo.

Grazie ancora per il suo gentile aiuto, la paura SLA mi sta rubando il sorriso.

Cordiali saluti

[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, adesso ho capito.
Quando ha effettuato l'ultima EMG e visita neurologica?
[#18]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dr.

Ho fatto l EMG una settimana fa proprio al braccio destro, tutto negativo.
Riesco a camminare bene, correre ed eseguire ogni tipo di lavoro manuale,
quindi puo la compromissione del motoneurone farmi avvertire una sensazione del genere?

Dottore se fossero state solo fascicolazioni e mioclonie le avrei accettate come già sto facendo da un pò, solo che questa senzazione sul lato dx a livello omerale scapolare mi fa davvero preoccupare, una combinazione di sintomi che non mi fa piu vivere serenamente.

[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dal neurologo non è stata riscontrata nessuna riduzione del volume dei muscoli?
[#20]
dopo
Utente
Utente
No dottore, ogni neurologo che ho visto mi ha saputo prescrivere solo delle benzodiazepine.
Le assicuro che non è solo nella mia mente, mi sto allenando da giorni senza pause, il bicipite e deltoide dx è come se non avessero lavorato affatto, lo noto soprattutto guardandomi allo specchio confrontando con il lato sinistro, pur essendo destro.
Il muscolo cè ancora e quindi anche la forza ecco perchè penso che l EMG sia risultato negativo.

Le mie paure si stanno trasformando in realtà, la piu magra consolazione arriverà presto quando non ci sarà piu nulla da obiettare e mi diranno che avevo ragione io.

Capisco dottore che senza potermi vedere queste rimangono solo parole ma ho cmq il bisogno di essere ascoltato e per questo la ringrazio.

Cordiali saluti
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si scoraggi perché non ci sono elementi che facciano pensare al peggio.
Consideri che l'uomo non è perfettamente simmetrico tra le due parti ma c'è sempre un certo grado di asimmetria fisiologica.

Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto