Sintomatologia da patologia neurologica

Salve innanzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite ai cittadini che dimostra la passione con cui esercitate il vostro lavoro.
Ho 40 anni e sto' attraversando il mio peggior periodo salute della mia vita e la cosa che mi rammarica di più è che ho un bambino di 10 anni che ha bisogno di attenzioni e mia moglie e' in stato di attesa da 5 mesi.Io però afflitto dai mie problemi invece di aiutare loro mi trovo a farmi assistere.

Ho problemi alla schiena già da 7-8 anni per un piccola ernia L5-S1 diagnosticata da rmn.I dolori lombali sono soprattutto la mattina sono rigido e addolorato. Avverto dolori alle gambe e bruciori sulla parte esterna della coscia sx e camminando e stando all'inpiedi i fastidi aumentano.
Da 1 mese che ho smesso di dormire perché tutte le notti si paralizzano le mani"parestesia" soprattutto sx e a volte anche avambracci. Inoltre avverto un affaticamento dei muscoli della mantibola e al risveglio ho la sensazione che sia paralizzata
Sono corso da un neurochirurgo della Neuromed che ha visto la Rnm aggiornata che conferma piccola ernia l5s1 e lo spessore del disco in diminuzione, il neuro sentendo i miei sintomi trova poco chiaro il quadro mi fa la visita ed è negativa e poiché gli dico che ho avuto un familiare con la sla mi fa fare una emg completa per tranquillizzarmi, perche sospetta che psicosomatizzo.Anche l'esame emg negativo. Torno a casa ma i disturbi sono peggiorati ora anche la vista mi da problemi io ho all'occhio sx un po di ipermetropia ma da qualche giorno noto un peggioramento. La mia paura e' che sono i primi sintomi della sm, il mio medico di base nel frattempo mi ha prescritto un farmaco ansiolitico Xanax.Ma vivere cosi non si puo.Se mi date qualche consiglio ve ne sono grato . Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda il problema lombare potrebbe rivolgersi ad un fisiatra, considerato che non siamo in presenza di una condizione chirurgica come Le ha detto il neurochirurgo consultato.
Ha fatto già la visita neurologica o il neurochirurgo ha valutato soltanto la lombosciatalgia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore per la celere risposta.
Il consulto che ho fatto con il neurochirurgo era per tutti i disturbi che avevo sia i dolori lombali che questo stato muscolare dolente dei muscoli della mascella al disturbo notturno delle mani addormentate.
Mi ha fatto la visita: tocca con le mani alternando dx e sx a occhi chiusi il naso, cammina sui talloni, cammina seguendo una linea e poi mi ha controllato con il martellino i riflessi alle ginocchie.
Visto che non ero rassicurato mi ha consigliato l'emg con esito negativo.
A distanza di 15 gg ho consultato anche un remautologo che secondo lui i disturbi che ho non appartengono alla stessa causa e mi ha prescritto plantari per i dolori lombali e tutori per mani per la parestesia, non dando molta importanza a questi muscoli mascellari che si affaticano e sono indolenziti.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal contenuto dell'ultimo post Le potrei consigliare di rivolgersi ad un fisiatra per il problema alla colonna vertebrale.
Inoltre, in caso di origine ansiosa lo xanax è un farmaco da utilizzare solo per alcune settimane. Veda che effetto produce.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Referto RMN :
Appiattita la lordosi postura le lombale.
Moderate diffuse irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche esaminate.
Conservata morfologia ed ampiezza del canale osseo spinale.
Il disco L5 -S1 appare di spessore ridotto ed è caratterizzato da costante basso segnale per fenomeni di tipo degenerativo ; a tale livello si segnala piccola ernia mediana e paramediana bilaterale,attualmente leggermente più accentuata a sinistra che impronta il sacco ducale e la radice S1 sinistra.
Regolare reperto discale ai restanti livelli in esame.
Cono midollare in sede, di normale volume e segnale.

sintesi esami del sangue:

Globuli bianchi 3.8
Globuli rossi 5
Emoglobina 14,9
Colesterolemia 220
Triglliceridemia 93
Transaminasi got 28
Transaminasi gpt 39
Sideremia 96
VES. 3
TAS 38
Proteina C reattiva S 2,4
Fattore reumatoide-S 6,8

Le chiedo l' ultima cosa perché sono consapevole che ho problemi alla colonna e quindi seguirò il Vostro consiglio di consultare un fisiatra ma le mani che si paralizzano la notte la mascella che si affatica e l' insonnia non riesco a dormire da settimane possono essere sintomi di una patologia degenerativa?
Poi da questi esami che ho fatto RMN lombosacrale, emg può emergere un sospetto di sm o sla o distrofia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema delle mani durante il sonno potrebbe essere dovuto a compressione di tronchi nervosi in rapporto a diverse posture. Con EMG negativa può escludere un'eventuale sindrome del tunnel carpale e la SLA, anche se quest'ultima con esame neurologico negativo non si può nemmeno sospettare.
Circa la SM, non è sufficiente effettuare soltanto la RM lombo-sacrale, andrebbe estesa al resto del midollo e all'encefalo.
Il disturbo mandibolare andrebbe valutato da uno gnatologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore quindi anche lei sospetta che tutti questi sintomi non derivano dalla stessa causa?
Lei rispetto alla risposta della RMN che pensa della colonna vertebrale è possibile che mi procura tanti dolori alla gambe e tanta stanchezza che che stando invece seduto a letto questi dolori alle gambe e soprattutto alle ginocchie lato esterno si alleviano di molto?
Poi un altra cosa strana che mi è comparsa da una settimana ma che non avevo dato molta importanza inizialmente credendo ad un fatto nervoso,ansioso e transitorio è che tra l'indice ed il pollice della mano sx ho come una scossa si muove il nervo a vista d'occhio e l'indice si muove in modo involontario poi leggendo su in rete ho visto che questi episodi si chiamano fascicolazioni e spesso hanno una relazione con la sm.
Che mi consiglia di fare un altra visita da un neurologo anche perchè quella che ho fatto 1 mese fà era da un neurochirurgo.
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla colonna vertebrale potrebbero teoricamente giustificare una buona parte della sintomatologia riferita.
Per quanto riguarda il dito, c'è spostamento di tutto il dito?
L'esame neurologico effettuato dal neurochirurgo mi sembra completo ma nulla vieta che per Sua sicurezza possa sentire il parere anche di un neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Si dottore c'è lo spostamento di tutto il dito sopratutto quando con la mano assumo una qualche posizione particolare ad esempio me lo fà sempre se in quella mano ho lo smatphone per utilizzare il touch con la mano dx.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che fascicolazione è probabile che sia una mioclonia benigna ma in ogni caso va valutato dallo specialista.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Egregio Dott.Ferraloro il neurologo con cui avevo prenotato il consulto mi ha disdetto l'appuntamento per impegni imprevisti.
Poichè continuano i disturbi alle mani con continui spasmi e parestesia notturna e da ieri che avverto un indolenzimento dei nervi come una tendinite a entrambe le mani e lo avverto anche sollevando una bottiglia d'acqua.
Vorrei chiederle poichè non voglio perdere ulteriore tempo secondo lei l' esame diagnostico che dovrei eseguire è una RMN del cervello e tronco encefalico per poter approfondire il problema?
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami diagnostici vengono effettuati in modo mirato dopo la visita medica ed in base ai riscontri di quest'ultima. Pertanto senza la visita non è possibile consigliare esami. Le ricordo che la RM encefalica comprende anche il troncoencefalo.

Cordialità

[#12]
dopo
Utente
Egregio Dr.Ferraloro, ho eseguito RMN con e senza MDC su tutta la colonna, cervicale-dorsale e lombale e Encefalo e vorrei chiedervi un parere sui referti e qualche informazione in più sul tratto S2-S3 di una stria rilevata.

RM RACHIDE IN TOTO S7C MDC

Esame eseguito con magnete superconduttivo da 1,5 tesla
Sequenze: STIR sul piano sagittale ed assiale
FSE T2w sul piano sagittale ed assiale
FSE T1w sul piano sagittale prima e dopo iniezione endovesosa di MDC

REFERTO
ridotto segnale in T2 dei dischi intersomatici nel tratto C2-C7 e D4-D9 e del disco intersomatico L5-S1 per fenomeni di disadrazione;
a livello dello spazio intesomatico L5-S1 modesta protusione discale posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta il sacco durale, concomitano lievi alterazioni spondilosiche tipo Modic II al di sotto delle limitanti somatiche affrontate a tale livello e ridotto spessore del disco intersomatico corrispondente;
nicchie intraspongiose di Schmorl del tratto D7-D12
normale volume e segnale del midollo;
cono midollare in sede, di normale volume e segnale;
nel contesto della metà posteriore del sacco durale nel tratto S2-S3 piccola stria di elevato segnale in T1 a decorso verticale compatibile con fibrolipomatosi del filum terminale;
regolare ampiezza del canale vertebrale;
atteggiamento in riduzione della fisiologica lordosi cervicale e lombale.

RM ENCEFALO S/C MDC

Esame eseguito con magnete superconduttivo da 1,5 tesla
SEQUENZE : SE T1w- FSE dual - FFE T2w sul piano assiale
FSE T2w sul piano sagittale
FLAIR sul piano coronale
ss T1w dopo infusione endovenosa di MDC sui tre piani ortogonali

REFERTO:
assenza di definite aree di alterato segnale a carico del tessuto celebrale;
ventricoli laterali in sede e regolari;
III e IV ventricolo sulla linea mediana;
regolare ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base;
assenza di impregnazione patologica dopo infusione endovenosa di mezzo di contrasto.

La ringrazio anticipatamente
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per giudicare una RM è necessario visionare le immagini e fare una correlazione clinica mediante una visita specialistica.
A distanza Le posso solo confermare ciò che leggo nel referto, cioè a livello S2-S3 è stata riscontrata una piccola stria di alterato segnale che il neuroradiologo ha interpretato compatibile con fibrolipomatosi del filum terminale che è la parte finale del midollo spinale. Faccia vedere l'esame allo specialista che l'ha richiesto o ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Certo la farò vedere allo specialista ma cosa è una stria
[#15]
dopo
Utente
Certo la farò vedere allo specialista ma cosa è una stria
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stria assume il significato che ha anche in italiano, cioè una striscia, in questo caso, di alterato segnale.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Ho venerdì la visita con un neurologo di Milano, ma io mi sento sempre più male oltre alla RMN con la stria che non so che cosa può essere e le fascicolazioni continue su tutto il corpo, i muscoli della mantibola sempre piu affaticati, ora da 3 giorni ho una debolezza alle gambe e riesco a camminare a fatica.Tre mesi fa correvo per 30 min e facevo tanto sport.Ho una grande paura di aver la SLA forse in una fase di eserdio perche' un mese fa ho fatto l' EMG negativa su tutti e 4 gli arti ma tutti i sintomi che ho oggi leggendo in rete portano alla SLA.
Mi sono aumentati questi spami tipo scosse elettriche che credo siano le fasciocolazioni in una maniera esponenziale mi sento i muscoli del collo in tensione.
Mi sento già condannato.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rassereni e faccia tranquillamente la visita neurologica prenotata, porti con sè gli esami effettuati.
Mi faccia sapere cosa Le dirà lo specialista.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro martedi ho fatto un altra EMG compreso muscoli mano e gamba, esito negativo.Inoltre dietro consiglio del neurofisologo ho fatto CPK esito nella norma 50.
Intanto ieri visita dal neurologo a San Donato Milanese il Prof. che dopo aver visionato esami mi fa fatto la visita risultata del tutto negativa.
E mi dice che oltre ad un poco di redicolite causata dalle diverse protusioni che sono sicuramente la causa di questi dolori diffusi il resto tutto nella norma devo solo stare sereno.
Mi ha dato una terapia di Nicetile 500 per 20gg e poi compresse per altri 40 gg.
Inoltre xanax per 20 gg per aiutarmi a superare questo periodo di grande ansia.
P.s
Io voglio solo dire a coloro che vivono queste situazioni oltre a chiedere un consiglio medico su questo sito, dove grazie ai bravissimi medici troverete risposte ai vostri dubbi ma ve lo dico di cuore non andate in rete a leggere forum e altro entrate in un circolo vizioso chei vi danneggia solo a me a tal punto da psisomatizzare da non farmi vivere piu'.Oggi dico LE DIAGNOSI NON FATELE IN RETE COME HO FATTO IO VI ROVINATE.Un ringraziamento di nuovo ai medici di medicitalia per il lavoro che fanno per noi.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa particolarmente piacere apprendere che la visita neurologica sia risultata nella norma e che Lei si sia tranquillizzato.
Molto utile ciò che ha detto nei confronti dell'autodiagnosi in Rete, speriamo che lo possa leggere un gran numero di lettori.
Infatti esistono da alcuni anni patologie di origine psichica causate da errata valutazione della Rete, da autodiagnosi "impossibili" che suggestionano gli utenti.
Nel ringraziarLa per quanto scritto e per averci scelto La saluto cordialmente.

Buon fine settimana
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Ferraloro sono passati 10 gg dalla visita neurologia e dalla terapia che il medico mi ha prescritto e le ho descritto nel post precedente ma comunque ho un aumento di questi spasmi muscolari un pò su tutto il corpo circa 15-20 volte al giorno e sono visibili a occhio, inoltre da ho un graduale peggioramento anche della lingua me la sento come scotta o addormentata non sò descriverlo e questo da più di un mese lo riferito anche nella visita neurologica infatti mi ha anche controllato anche la bocca ma come le dicevo la visita neurologica è risultata negativa ma io la sento ancor peggio di una settimana fà.
Può essere che questi fastidi alla lingua siano causati dal XANAX questo farmaco a gocce che prendo ,ora stò prendendo solo la sera 20 gocce.
Ma la cosa che mi mette ansia e panico sono questi spasmi che mi prendono per lo più a riposo sul letto, al pc, mentre guido e sempre in punti diversi, ho fatto l' EMG una 15 giorni fà e l'altra 3 mesi ma non hanno riscontrato fascicolazioni e anche il neurologo di Milano durante la visita disse fascicolazioni assenti.
Cosa posso fare? forse ho i muscoli troppo in tensione? stò pian piano ricominciando da tre giorni 15 minuti di corsa per cercare di tonificare ma nulla è cambiato.
C'è qualche farmaco per questo disturbo che mi stà tanto condizionando.
Ho fatto in una settimana EMG e visita neurologica sarebbe emerso qualcosina se si trattasse di una patalogia importante o no!
Ora ho prenotato una visita da un psicologo per avviare un percorso anche psicologico, visto che comunque prendo Xanax da più di 2 mesi e riposo poco la notte e visto che non ho una diagnosi e da solo non riesco a uscire da questa situazione provo con un supporto.
Mi dia un consiglio.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica ed EMG negativa dovrebbe stare tranquillo.
Un'ipotesi potrebbe essere l'assuefazione allo xanax considerato che lo assume da due mesi. Se il problema fosse di tipo ansioso potrebbe essere utile la somministrazione di altra categoria farmacologica che non causa assuefazione e dipendenza.
Esiste anche una sindrome delle fascicolazioni benigne.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Capisco dottore e mi scusi se la disturbo ancora, ma si se trattasse di sindrome delle fascicolazioni benigne come mai dagli esami EMG non è risultato nulla, visto che mi diceva il neurofisiologo che anche se io non le avverto se ci sono fascicolazioni l'esame degli aghi intercetta l'attività a riposo e mi fece vedere sul monitor la linea che indica il movimento ed era piatta come mi diceva di muovere il dito il grafico diventava tutto mosso .
Ora la mia ansia nasce dal fatto che con tutti questi disturbi che sono:
- spasmi muscolari o fascicolazioni continui sopratutto al lato sx
- parastesia mani al risveglio quasi sempre la sx
- lingua con senso di formicolio o addormentata
- dolore alle mani zona pollice quando metto in tensione tipo quando stingo un oggetto.

Che i neurologi che mi hanno visitato fin ora e non metto assolutamente in dubbio la loro professionalità anche perchè supportati da esami diagnostici ma il mio dubbio può essere che sia una malattia difficile da diagnosticare precocemente?

Grazie e buona giornata
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile rispondere a questa domanda, teoricamente potrebbe essere ma resto scettico in tal senso.