Ansia e attacchi di panico

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni e da circa 6mesi soffro di attacchi di panico, e forte ansia. Ho una vita molto stressante, e l'ansia è esplosa nel culmine dello stress. Non ho mai preso antidepressivi nè alcun medicinale. Sto seguendo un percorso con la mia psicologa, che ha evidenziato altri problemi nascosti dietro lo stress che miro pian piano a risolvere. Quando non arrivo al panico, l'ansia continua tutta la giornata, e può durarmi anche per settimane ininterrottamente., con palpitazioni continue e senza diminuire nemmeno un momento.
Sto provando a risolvere solo con l'aiuto della psicologa senza prendere niente, ma non so quanto ci vorrà, potrebbero volerci anche anni, ed io non so quanto è realmente debilitante per il fisico una situazione del genere.
Volevo sapere quali sono le reali conseguenze fisiche a cui si può arrivare dopo anni di ansia continua. Quali sono le reali possibilità di avere un attacco di cuore, un infarto, crisi epilettiche, ictus,un tumore e così via. So che in situazioni di stress vengono rilasciate delle tossine, che portano ad un infarto.
Sono molto spaventata da queste possibilità.
So che non è molto facile stabilirlo. Non ho mai avuto problemi fisici, di corporatura sono normale, e seguo una dieta sana, anche se con poco sport.
Non so se posso continuare il mio percorso psicologico senza farmaci, oppure se per non debilitarmi troppo devo cominciare con gli antidepressivi/ansiolitici
Grazie del riscontro.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
che tipo di percorso sta seguendo? Una psicoterapia?
Quale l'approccio della sua curante?
Come si trova con lei?
Diagnosi, obiettivi, eventuali benefici?
Ha posto le stesse domanda alla sua psicologa?
Ha fiducia in lei e nel percorso in atto?
Come mai chiede qui se è già seguita?

Perdoni le molte domande, ma sono utili per comprendere meglio e poterle dare una migliore risposta, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta.
Si sto seguendo una psicoterapia, non so di che tipo di preciso, ma parto dalla situazione di ansia o panico e pian piano ricostruisco la situazione antecedente. La ragazza che mi segue è molto brava, mi trovo davvero bene, ma ovviamente lei è molto restia a darmi info mediche proprio perché non è un medico. Mi sono rivolta a voi per capire se le mie sono solo paure oppure i miei timori sono reali. L'obiettivo di questo percorso penso sia individuare il problema, visto che la maggior parte delle volte gli attacchi di panico sono solo l'espressione di una parte di noi che non ascoltiamo, o una persona dietro cui ci nascondiamo. So che la risposta è dentro di me. I benefici che ho tratto finora sono molti. All'inizio ero terrorizzata di ogni cosa, anche di stare da sola, e non capivo perché mi fosse capitato. Volevo solo tornare come prima.
ora sono sicuramente più consapevole del problema, mi ascolto di più, e sto imparando a vivere diversamente.
[#3]
dopo
Utente
Comunque nonostante i miglioramenti l'ansia ed il panico persistono.
Sono stata per circa un mesetto molto meglio, ma alterno anche mesi davvero infernali, e comunque continuo la mia vita come prima. Non ho ridotto niente, ma questa situazione compromette tantissimo la mia vita.
Secondo lei posso stare tranquilla e prendermi il tempo che mi serve nel tentare di risolvere il problema, oppure sto rischiando fisicamente? Quanto tempo posso continuare così senza rischiare brutte conseguenza?
Grazie