40 anni e nel 1995 ho sofferto di attacchi di panico
Salve,
Sono un uomo di 40 anni e nel 1995 ho sofferto di attacchi di panico... mi è sopravvenuta la depressione... vedevo tutto nero e pensavo di non aver uscita... avevo brutti pensieri qualsiasi tipo di morte.. Mah... e altre cose assurde che ripensandoci non mi era capitato proprio nulla.. ma sono riuscito a debellarla con pazienza e con il tempo... vi chedo un consulto poichè da due o tre giorni un po della depressione mi è tornata ... fisicamente, tranne un po di gastrite , sono apposto e sono tranquillo con il resto della mia vita... tranne per un particolare che non capisco... a volte mi capita che ritorni un po sti pensieri strani... cerchio alla testa, mente un po spenta, (sono otto mesi che non faccio ferie) la strana paura di corde, filo del carica batterie, travi di casa... mi sembra strano sto pensiero, da cosa non so... negli anni non ci ho mai fatto caso ma come detto prima ultimamente mi turbano.... e sopratutto mi capita quando il livello di stress è alto tipo quando ho smesso di fumare o come questo periodo che ho tolto tanti ostacoli che avevo nella mia vita... Che posso fare??? grazie...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)a volte mi capita che ritorni un po sti pensieri strani... cerchio alla testa, mente un po spenta, (sono otto mesi che non faccio ferie) la strana paura di corde, filo del carica batterie, travi di casa (..)
gentile utente da quello che dice sembra che la "depressione" sia una reazione a questi pensieri che potrebbero avere caratteristiche ossessive e fobiche. Cosa fare? beh non dovrebbe scartare l'idea di una consulenza psicologica e travere, una volta per tutte, strategie funzionali per affrontare le sue ansie.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie dottore dellla celere risposta... seguiro il suo consiglio... le confermo che a queste cose non ci ho proprio fatto caso in questi anni... ma cosa strana ultimamente mi spaventano e non capisco il perchè... assurdo... visto che sono un uomo tranquillo e solare... sia qualcosa che tempo fa non ho affrontato???
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
le fobie e le ossessioni possono nascere dal nulla per associazioni, per condizionamenti ecc.
[#4]
Utente
La ringrazio tanto delle risposte.. affronterò queste ansie... secondo un suo parere sono risolvibili? .. vista la stranezza
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.