Attachi di panico

Buona sera. Sono una ragazza romena di 27 anni. Qualche mese fa avevo chiesto altri consigli sul sito perché credevo veramente di avere dei grossi problemi. Nella metà del mese di marzo sono andata insieme al mio fidanzato in Dubai , per 3 settimane. Tutto era bene quando ad un certo punto, dopo circa 10 giorni, mi prese, quello che dopo mesi scoprii che era un attacco di panico. Avevo al tempo un' infezione urinaria e all'improvviso mi prese una tale paura del fatto di non poter più viaggiare a causa di questa malattia. Andai immediatamente al pronto soccorso , sentendomi molto agitata, avendo vampate di calore , sudorazione, dolori al cuore. Ma al pronto soccorso tutto sembrava apposto. Passarono altri 7 giorni relativamente calmi. Però la nostra metà non era Dubai ma, Afganistan . Sapevo sin dall'inizio che dopo 3 settimane passate in Dubai dobbiamo partire per Afganistan . Non avevo nessun problema, anzi. Però nella sera in cui stavamo per prepararci i bagagli mi prese un' ansia accompagnata al dolore dell'addome così grande che mi sembrava di impazzire . Presi antidolorifici di tutti tipi ma niente. I volo fu un disastro per me , un'ansia accompagnata alla sensazione di svenimento ad ogni passo. Mi sembrava di vivere una situazione non vera. L'ansia continuo per ore e ore anche dopo che atterrai a Kabul. Pian piano dopo aver visitato altri medici credendo che sia malata di cuore , capii che sono attacchi di panico. Ora dopo che sono ritornata a casa, il panico mi prende al' improvviso, anche se sono a casa mia. Sono andata da un psicologo per una seduta, e ho capito un po' di più ma ora devo riandare via per alcune settimane e non so veramente come riaffrontare il tutto. Vorrei trovare in me la forza di poter superare la cosa, l'ansia che mi prende ed i dolori che mi prendono solo al pensiero di andarmene via di casa. Prima di andarmene in Dubai non ho mai avuto questi problemi , e vorrei ritornare come prima , anche se la mia vita non ha più la tranquillità che aveva prima del mese di marzo. Ringrazio in anticipo chi mi potrà dare un consiglio .
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Gentile Utente,
ne ha parlato con il suo psicologo del suo ritorno a Dubai?
Cosa le ha prospettato di fare?

Io Le darei il consiglio di prendere un farmaco per l'ansia per accompagnarla nel periodo all'estero ma di continuare la terapia con lo psicologo.
ne parli con il suo psicologo.

Se posso ancora aiutarLa sono qua

Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
soltanto un colloquio con un nostro Collega, è veramente pochissimo, diciamo che siamo ancora nella fase conoscitiva\diagnostica.

Dovrebbe proseguire al fine di una corretta diagnosi clinica del suo disagio e con una terapia mirata e risolutiva, trovare unitamente al clinico che avrà il piacere di seguirla, trovare strategie adattive per la sua ansia.

Un'altra ipotesi terapeutica è la terapia combinata: farmacoterapia e psicoterapia, la prima erogata dallo psichiatra, la seconda dallo psicoterapeuta