Apparente tranquillità, ma sintomi ansia

Salve,
circa un mese ho avuto un attacco di panico, in seguito a un forte spavento (ero sola in casa, e mi sono sentita male causa disidratazione da virus gastrointestinale). Tutt'ora ho ansia e sono costantemente in allerta. Ho fatto tutti i controlli: visita cardiologica e analisi del sangue, più un ecodoppler dell'aorta addominale+vasi renali visto che dalla visita cardiologica era emerso un sospetto soffio, e una massa pulsante. Le analisi del sangue (compreso controllo della tiroide e dell'emocromo) sono perfette, la visita cardiologica non ha mostrato problemi (i due ECG erano perfetti) e l'ecodoppler è andato benissimo. Dopo un periodo abbastanza brutto, ora sono più tranquilla anche se ho dei momenti di agitazione. Pian piano mi sto convincendo che sia ansia. Prima di dormire sto prendendo delle Neuroson, che mi hanno aiutato molto dopo una fase d'insonnia. Ora dormo tranquillamente, e sembro stare molto meglio. La mattina appena sveglia sento un po' di agitazione, mancanza d'aria e oppressione al torace ma passa subito rispetto a settimane fa perché riesco a tranquillizzarmi. La cosa che mi preoccupa è che delle volte durante la giornata proprio quando apparentemente sono tranquilla, sento dei sintomi come male o fastidio alla schiena, dolore/bruciore al petto e al torace (anche se non forte), che però non è fisso, dura poco e non è sempre nello stesso punto, sembra quasi un dolore intercostale, alle costole e allo sterno. Oppure bruciore alla bocca dello stomaco o un poco più su, quasi al centro del petto. Da ieri, qualche volta mi sembra di sentire "un battito in più". I miei sintomi sono ogni giorno diversi: ma ho parlato con una mia amica psicologa e mi ha detto di stare tranquilla perché è tutto dovuto all'ansia. Mi fido, ma vorrei avere anche un vostro parere perché prima non mi era mai capitato di stare così, pur essendo una persona abbastanza ansiosa. Questo mi causa una nuova agitazione e penso sempre sia un problema cardiaco. Secondo voi è il caso di approfondire con un ecodoppler o un holter al cuore?
Vorrei sapere se questi sintomi dati dall'ansia sono "normali" anche in momenti di "apparente" tranquillità.
Spero in una vostra risposta per tranquillizzarmi, e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Non e' corretto fare diagnosi on line senza vederla e senza avere avuto alcun colloquio con lei,
Da quello che riferisce i suoi sintomi sembrerebbero ansia ma sarebbe meglio che lei chiedesse una valutazione aad uno psicologo in modo da avere una fidabilita' reale.
Per ora cerchi di tranquullizzarsi, chieda al suo medico di base di consigliarle un professionista psicologo d sua fiducuia o lo cerchi presso l'ordine degli Psicologi della sua Regione.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132