Vari sintomi
Salve premetto sin da subito che sono un tipo ansioso e ogni minima cosa mi spaventa... e' da giorni che mi gira la testa e sembra di cadere... da stamattina mi sento come la gamba sinistra piu' debole rispetto alla destra...a volte avverto questa debolezza su tutti gli arti... tra l'anno scorso e quest'anno ho fatto tutti gli esami possibili sia per il cuore (mi ero fissato di avere malattie cardiache) esami del sangue ecc ... mi avevano detto che era solo ansia ma questi sintomi? o sono io che penso sempre al peggio mi sa...aspetto risp.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"mi avevano detto che era solo ansia ma questi sintomi?"
Caro Utente,
i disturbi d'ansia sono disturbi veri e propri che devono essere curati come farebbe se presentasse qualunque altro disturbo sul piano fisico.
Dire che "è solo ansia" non significa nulla e porta a perdere tempo, nell'illusione che scompaia da sè, invece di cercare delle soluzioni.
Legga questo articolo sull'argomento:
Se ha ricevuto una diagnosi (per quanto generica) e non si è mai curato è possibile che i giramenti di testa e i malesseri che la stanno colpendo siano effetto dell'ansia, che può provocare molti sintomi fisici:
Le suggerisco quindi di rivolgersi di persona ad uno psicologo per ricevere una diagnosi certa e valutare quale intervento terapeutico si possa impostare nel suo caso per aiutarla a liberarsi dal malessere.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
l'ansia, come tutte le altre emozioni, si esprimono sul corpo perchè in questa maniera sono più facilmente riconoscibili per noi rispetto alla ragione. Se ad esempio dovesse rendersi conto di essere in pericolo e facesse affidamento sulla razionalità, probabilmente non riuscirebbe a salvarsi dal pericolo perchè si tratta di processi più lenti.
Le emozioni, tra cui l'ansia, hanno invece il grande vantaggio evolutivo di fare in modo che il periocolo (nel caso dell'ansia) venga percepito immediatamente. Ecco allora che il corpo si prepara per reagire: il battito cardiaco accelera, la sudorazione diventa copiosa, il sangue affluisce agli arti per prepararsi alla fuga o all'attacco, ecc...
Quindi da questo punto di vista direi che funziona tutto bene.
Questo è ciò che accade prima di una competizione ad esempio.
Il problema si verifica quando l'ansia è fuori luogo e inadeguata (apparentemente) al contesto. Allora diventa illeggibile per la persona che quindi si spaventa molto.
Tuttavia i disturbi d'ansia possono essere trattati bene e in tempi rapidi, per questa ragione, dal momento che ha già fatto tutti gli accertamenti del caso, è importante contattare uno psicologo psicoterapeuta e capire che cosa fare per risolvere il problema.
In genere per i disturbi d'ansia sono particolarmente indicate le psicoterapie attive e prescrittive, come ad es. la terapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica