Ansia lavoro

Buongiorno, chiedo un consulto per un problema specifico legato all'ansia di parlare in pubblico in situazioni nuove. Da oggi ho iniziato a lavorare in una nuova azienda. Il mio nuovo capo mi ha chiesto di presentare un bilancio di previsione tra una settimana di fronte a tutti i quadri dirigenti e agli altri impiegati dell'azienda. Non potendo rifiutare, sto cercando con ansia di prepare il materiale per questa inattesa richiesta (non mi sento ancora preparata per una simile uscita pubblica). Da quando ho saputo la notizia, cioè da 3 giorni circa, ho iniziato ad avere paura, s sentire freddo, ad andare al bagno 2 volte al giorno (le feci sono piuttosto molli), a mangiare con difficoltà (avverto subito senso di sazietà), a dormire con difficoltà (mi sveglio presto e non mi sento del tutto riposata), ad avere anche un po' di bruciore di stomaco. L'umore poi è crollato. Devo ammettere che sono una persona ansiosa, ma negli ultimi tempi tenevo tutto sotto controllo. Ora però trovandomi in una situazione totalmente nuova ho paura di perdere questo controllo. In passato il medico mi aveva prescritto xanax da prendere al bisogno (un decina di volte in vita mia) per tranquillizarmi e un farmaco per aiutare la digestione. Ora non so cosa fare. Devo riprendere gli stessi farmici? Vanno bene? Oppure esistono altri farmaci che possono permettermi di affrontare questo primo impegno di lavoro senza grosse difficoltà? Ho veramente molta paura di sentirmi male.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente, dato che il suo impegno di lavoro, che prevede la sua "esposizione" in pubblico, avviene a così breve termine, può utilizzare il farmaco che il suo medico le aveva prescritto al bisogno. Sarebbe utile in seguito una visita psichiatrica che potesse dire con certezza se c'è necessita di fare qualche terapia più strutturata per la sua ansia e, se si, quale.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Come mi ha consigliato ho intenzione di fare in futuro una visita psichiatrica per meglio inquadrare la mia ansia. Dovendo però affrontare a breve questa situazione (in un nuovo ambiente di lavoro, in una nuova città, da sola) volevo avere una conferma dalla validità della vecchia terapia da usare al bisogno. Solitamente prendevo 10-15 gocce di xanax 1-2 ore prima di una situazione che mi metteva tensione (e qualche volta 10 gocce 1-2 giorni prima di andare a dormire nei giorni precedenti all'evento ansioso). Il mio timore però è quello di "addormentarmi", cioè di dare agli altri l'impressione di essere rallentata e assente. Secondo lei con questo dosaggio rischio di non essere efficiente o di sembrare stordita? dovrei chiedere un'altra terapia? ovviamente tutto questo discorso riguarda solo questa situazione pubblica improvvisa, per il futuro cercherò soluzioni più strutturate.
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
posto che la risposta ad un dosaggio di farmaco è, entro un certo range, soggettiva, se in precedenza non si è sentita assonnata o assente con quel dosaggio lo può tranquillamente replicare. 10 gocce di Xanax corrispondono a 0.25 mg, un dosaggio relativamente basso, con cui non dovrebbe "addormentarsi" nè dare l'impressione di essere assente. Faccia comunque, data l'urgenza del momento, riferimento alle sue precedenti sensazioni provate in precedenza.
Cordialità,