Dolori diffusi, ansia e panico
buonasera Dottori,
scrivo qui perchè da qualche settimana sono in apprensone per dei dolori che vanno da deboli a forti, diffusi in tutto il corpo che durano pochi secondi e svaniscono gradualmente ( sopratuttuo ai polsi, mani, dita, gambe e piedi). Premetto che soffro di crisi di panico e ansia da tre mesi in seguito a un periodo di forte stress. Circa due mesi fa ho fatto delle analisi del sangue per dei dolori che accusavo al petto ma il mio medico di famiglia reputa i valori nella norma. i dolori sono cominciati dopo e dato che sono molto apprensiva vorrei avere un vostro parere a riguardo. Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
vedo da un suo precedente consulto che è seguita da una psicologa. E' ancora in cura presso la collega?
La ricerca di risposte su internet non produce effetti positivi sulla sua condizione e, anche se io potessi tranquillizzarla, sarebbe un benessere solo temporaneo a cui seguirebbe un nuovo timore e una nuova ricerca di rassicurazioni.
Del resto è ciò che, come scrive, è successo anche di recente. Ha fatto accertamenti medici 2 mesi fa che l'hanno probabilmente tranquillizzata ed ora, sta nuovamente cercando delle conferme.
Questo è un meccanismo tipico di alcune forme ansiose.
Il consiglio è quello di far riferimento alla sua curante, anche per evitare sovrapposizioni e maggiore confusione.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Utente
La ringrazio per il tempo che ha dedicato alla mia situazione. Ho parlato alla mia psicologa di questi dolori e anche lei la associa a una forma ansiosa ma anche se mi convinco di ciò si ripresentano sempre paure che possa essere confusa l ansia e tralasciata invece qualche malattia grave.
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
<<anche se mi convinco di ciò si ripresentano sempre paure che possa essere confusa l ansia e tralasciata invece qualche malattia grave.>>
questo è esattamente il meccanismo che cercavo di spiegarle; e non è cercando nuove rassicurazioni che potrà eliminare le nuove paure.
Si affidi con fiducia alla sua curante.
Un caro saluto