Crisi di panico
Salve, volevo chiedere un consiglio riguardo ad una faccenda che mi sta creando un pò di fastidi (tremori, sudorazione e paura di impazzire).... Da 5 mesi circa, il nostro amore, è nato dopo un'amicizia che durava ormai da anni e, dopo esserci persi e poi ritrovati!!! Il fatto che mi turba è che, per circa 5 anni, ho avuto una storia con un uomo sposato, un uomo che mi ha aiutato ad uscire da una precedente storia che mi aveva completamente annientata, siamo stati innamorati ed io, non potrò mai smettere di ringraziarlo, sia per le emozioni che mi ha regalato che, per la persona che mi ha aiutato a diventare. Il problema è che adesso, mi sento in colpa nei confronti del mio attuale ragazzo , mi sento sbagliata (stare con un uomo sposato è una cosa che non andrebbe assolutamente fatta), penso che lui non meriti una persona come me e che, può sicuramente avere di meglio.....molte volte sono stata ad un passo da raccontarli tutto,mi ha fermato la consapevolezza che forse, si, lui mi può capire, però, fino a che punto?? come faccio a spiegargli come mi sentivo in quel periodo e quello che quest'uomo mi ha dato?? Secondo voi, è giusto raccontare tutto del proprio passato?? grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima, lei non ha nessun motivo di vergognarsi del suo passato e magari qui non è il contesto adatto per dire se è giusto o non è giusto frequentarsi con una persona sposata.
Vorrei rispondere alla sua domanda, e credo che nessuno è costretto a dover raccontare tutto del passato, ma appunto è "passato", quindi lei non è in difetto.
Ma se i suoi sensi di colpa continuano a non farla dormire e avere crisi di panico, a quel punto per espiare ciò che sono i suoi sensi di colpa, può anche parlarne, senza avere paura.
Sono certo che lui capirà!
Distinti saluti
Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
anche secondo me non è affatto tenuta a raccontare a nessuno della Sua precedente storia, anzi in genere queste uscite allo scoperto generano solo malintesi, conflitti, fantasmi, ecc...
Forse Lei è soltanto ansiosa e per questa ragione tende a porsi più problemi del dovuto. Che ne pensa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio tanto per le risposte.
Dr. Pileci, penso che lei abbia ragione, ultimamente sono un pò ansiosa, do un peso eccessivo a tutto ciò che mi succede e forse, è questo il motivo della mia frustrazione. Penso e ripenso a come si svolgerebbe il discorso con il mio ragazzo e poi, alle sue successive domande e a tutte le conseguenze!!! C'è da dire che, non sono abituata ad essere felice con una persona, ad essere trattata bene, per me, la normalità è essere aggredita, rimproverata...ricevere attenzioni e amore da una persona, mi fa venire tremila rimorsi perchè, non penso di meritare amore!! ( un piccolo particolare, ho subito delle violenze sessuali da un cugino all'età di 4/5 anni ). ......Vorrei solo smettere di pensare!!