Gola contratta e dispnea
Buonasera, è da alcuni giorni che mi capita di fare molta fatica a respirare, sento la gola estremamente contratta, come se avessi un crampo, un groppo o magone perenne in gola, i muscoli reapiratori deboli, per respirare devo forzare molto e avverto la gola "tirare" e affaticarsi a ogni respiro, fino a sentire di riuscire a inspirare pochissima aria. Questo può durare anche diverse ore o giorni interi. Cerco di non pensarci o di distrarmi ma non mi abbandona, non riesco più a ritrovare il mio normale respiro, ovvero quello del quale neanche te ne accorgi, e questo mi sta rovinando la vita. L'altra sera mi sono recata al ps in quanto mi era iniziato verso le 22 di sera e alle 3 di notte non era ancora passato, anzi peggiorava sempre più. Mi hanno trovato saturazione 100, ecg normale e visita normale. Sono un soggetto ansioso, ho sofferto anche di attacchi di panico, e tuttora di ipocondria, ho fatto svariate visite pneumologiche, cardiologiche, neurologiche tutte negative, e ormai associo spontaneamente alcuni sintomi (come fame d'aria, sensazione di respiro incompleto.ecc) all'ansia e non mi preoccupo, ma questi nuovi strani sintomi temo possano portarmi a non respirare e al soffocamento. A volte cambia anche la voce e faccio fatica a schiarire la gola, oppure mi viene un pizzicore estremo in gola che mi porta a dover respirare in modo rumoroso con laringospasmo e a volte anche con breve apnea. Chiedo a voi se potrebbero invece anch'essi essere sintomi di ansia. Grazie di cuore

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, l'ansia può essere somatizzata in moltissime forme.
ma ciò che è alla base è un atteggiamento che può essere modificato con l'aiuto di un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
una volta scongiurate cause organiche si può parlare di sintomi ansiosi.
In ogni caso reazioni fisiche come quelle da lei descritte possano rientrare nei problemi respiratori causati dall'ansia.
Non credo che le sia utile continuare a chiedere consulti on line.
Penso che dovrebbe rivolgersi ad uno specialista di persona.
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, già Freud parlava di " BOLO ISTERICO" riferendosi a questa sensazione di avere come un groppo in gola che non va nè su nè giu', una mela verde, ferma là, dato tutti gli esami negativi che ha fatto , sembra proprio ansia, lei è sempre in allarme e sempre in difesa.. si faccia aiutare a sciogliere e comprendere il suo stato d'animo..
Da qui non si può fare molto.. restiamo in attesa di migliori notizie più avanti..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it