Depressione con ansia e panico

Buon giorno
premetto di svolgere una vita abbastanza sana.
Venerdi scorso tuttavia ad una festa ho fatto abuso di alcol e avrò inalato si e no un paio di righe di cocaina.
Precedentemente avevo fatto uso di questa sostanza in modo sporadico, seppur una particolare volta credo di averne abusato
Quello che accade fu, che una volta passate 24 ore dall'uso delle sostanze e quindi dopo un apparente stato di benessere e tranquillità perpetratosi per tutto il giorno a seguito dall'assunzione sono entrato improvvisamente in uno stato confusionale in cui nonostante mantenessi le mie facoltà cognitive, venivo continuamente assalito da pensieri ossessivi che mi producevano panico, forte e stress e incapacità di rimanre fermo, fortissimo senso di angoscia, tristezza e senso di colpa, tutto ciò continuamente e incessantemente per quasi quatro giorni.
mi sentivo di impazzire e che mi sarei buttato sotto un treno piu tosto che continuare a provare tale terrore.
Ora a distanza di anni da quell'esperienza, e dopo avervi raccontato cosa mi è accaduto venerdi scorso, mi ritrovo esattamente nella stessa condizione da ormai due gironi e mezzo.
Ieri provavo un panico e una tristezza talemente forti che ho deciso di andare al pronto soccorso dove mi hanno dato prima del lexotan e poi un intramuscolare di un'altra clonazepina
sono riuscito a dormire nonostante percepissi ancora un po di ansia
stamattina mi sono svegliato e fino a mezzogiorno non ho avuto problemi.
poche ore fa invece l'inferno è ricomnciato
ho appena presoun diazepam 5mg per calmare l'ansia ma funziona apena
la tristezza è profonda e dilaga
tutta via nelle altre esperienze dpo cinque giorni il problema si riassorbiva completamente.
oggi ho consultato un cps ma ci vorranno giorni per sostenere una visita psichiatrica
Ora mi chiedo se avete mai riscontrato casi simili e se c'è speranza di guarigione
vivo in un ostato apatico privo di ogni tipo di interesse seppur sforzandomi di mangiare e di distrarmi ma ho sempre l'angoscia che il panico torni a ripresentarsi in forma incessante.
Vi prego di riuscire a calmarmi
semmai riuscissi a riprendermi giuro di non fare piu uso di certe sostanze
forse dovrei sottopormi ad un esame per verificare se quelle poche righe hanno irreversibilmente compromesso le funzioni dopaminergiche e serotoninche.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

l'uso di sostanze può provocare sintomi analoghi. Appare in tal senso importante astenersi da ulteriori consumi. Se tuttavia i sintomi dovessero permanere per qualche giorno, non esiti a contattare uno psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Di solito i sintomi si riassorbono nel giro di cinque giorni, tuttavia ho gia fatto rischiesta per uno psichiatra ma ci sono dei tempi d'attesa importanti
Mi chiedevo solo se l'attività dopaminergica e/o serotoninica puo essere seriamente compromessa per un paio di righe...
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

difficile dirlo senza altri elementi: stato psichico attuale, vulnerabilità personale, contesto, fattori aggravanti.