Bambini e distorsione/modifica della realtà

salve , un quesito sulla distorsione/modifica della realta' da parte di un bambino di 5 anni.
capita spesso che un bambino modifichi a proprio piacimento la realtà , aggiungendo particolari a piacere , frutto della propria fantasia.
ultimamente mi capita che mio figlio oltre a cambiare piccoli particolari o a non ricordarne altri , probabilmente per distrazione , modifichi sostianzalmente i fatti.
l'ultimo ieri : eravamo a casa di amici che hanno due bambine , sosteneva fino all'ultimo che le bambine erano tre e che voleva giocare anche con l'altra .
gli abbiamo spiegato che non c'erano tre bambine ma solamente due , e che ci stava già giocando , lui fino alle lacrime affermava che voleva giocare anche con l'altra.
mi devo preoccupare ? a cosa puo' essere dovuto ?
cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ci sono situazioni in cui i bambini, per il loro sviluppo cognitivo, non riescono ad adattarsi: ad esempio nel gioco i bambini così piccoli come Suo figlio, se perdono, non ci stanno e barano...

Ora, questi fatti che Lei racconta sono avvenuti in un determinato contesto, se lo ricorda, oppure sistematicamente il bimbo si comporta in questo modo?
Perchè appare preoccupato? Che cosa teme?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
i contesti sono i piu' vari , ieri semplicemente stava giocando e parlando con una di queste bambine , in casa nel balcone .
di punto in bianco ha iniziato ad affermare che voleva giocare con la terza sorellina , insistendo fino alle lacrime.
sono preoccupato perche' i casi non sono proprio sporadici , cioe' non e' che avvengono spessissimo pero' non sono piu' così rari.
il bambino , quando succede , sembra veramente convinto di quello che dice ;
mi e' successo che affermasse di essersi rotto il braccio in passato e di aver conservato per ricordo il gesso , addirittura arrivato a casa si e' "fiondato" in camera per cercarlo.
prima non ci facevo caso , adesso un poco mi preoccupo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
scusi dottoressa , mi preoccupo perche' non ho idea da dove avvenga cio' , se e' fantasia , se sono ricordi indotti , ricordi per associazione , se e' ricerca di attenzione ...
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, fa parte del normale sviluppo del piccolo quello di confondere fantasia e realtà e vivere come se fossero reali le costruzioni fantasiose del suo cervello. I piccoli hanno gli amici immaginari, le case immaginare e cose simili. NON c'è alcun motivo di preoccuparsi. Più cercate di contrastarlo più lui rinforzerà la sua fantasia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie mille