Ansia o attacco di panico nel parlare

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni.
Negli ultimi mesi sto riscontrando un piccolo problema di ansia.
La prima volta che mi è accaduto fu durante un colloquio di lavoro quando nel momento in cui mi presentavo (ero molto teso) ho iniziato ad avvertire una
sensazione di apnea (fatica a respirare), battiti del cuore accelleratissimi,
confusione mentale e ovviamente non sono riuscito a proseguire a parlare dovendomi cosi fermare mortificato.
Passato un po di tempo senza problemi, mi ricapita un'altra volta in un'altra occasione e inizio cosi a trasferire questo problema un pò dappertutto, anche nelle situazioni più banali (con amici, parenti e tante volte anche al telefono).
Adesso è come se fossi entrato in un circolo vizioso, ho paura che mi succeda ovunque e alcune volte, proprio per aver questa paura, mi accade e mi sento circondato e condizionato da questo problema.
Ogni volta che mi succede mi sento a terra e vivo i giorni successi con paura e insicurezza, fino a quando non riprendo tranquillità e un pò mi normalizzo, perchè devo dire che non cerco mai di fuggire le occasioni di paura anzi le sto affrontando, perchè mi rendo conto che è un problema falso che mi creo solo io, ma nonostante questo non riesco a controllarlo.
Tutto ciò mi accade solo nel parlare, non ho altre paure o ansie.
Posso considerare questa cosa che mi accade come un piccolo attacco di panico?
Come posso cercare di difendermi? Esistono farmaci che possono evitarmi il problema per esempio nei giorni successivi a quando mi accade l'evento?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9

Gentile Utente,
sembrerebbe un problema legato all'ansia.
<Adesso è come se fossi entrato in un circolo vizioso, ho paura che mi succeda ovunque e alcune volte, proprio per aver questa paura, mi accade e mi sento circondato e condizionato da questo problema> dato che questa sua paura di affrontare contingenze in cui è in qualche modo sottoposto al giudizio altrui sta oltretutto estendosi a più situazioni, sarebbe il caso di avvalersi di una consulenza specialistica.

<ma nonostante questo non riesco a controllarlo.> Non si tratterebbe di controllare, ma di affrontare, gestire, risolvere le sue difficoltà.

Dal mio punto di vista e a questo scopo sarebbe opportuno che si rivolgesse a un nostro collega direttamente, meglio se esperto in disturbi d'ansia.

Se necessita di ulteriori informazioni restiamo in ascolto

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Posso considerare questa cosa che mi accade come un piccolo attacco di panico?<<
La diagnosi di "attacco di panico" (disturbo d'ansia), può essere fatta solo da uno specialista in materia (in genere psicologo e/o psichiatra).

>>Come posso cercare di difendermi? Esistono farmaci che possono evitarmi il problema per esempio nei giorni successivi a quando mi accade l'evento?<<

Il trattamento più indicato è la psicoterapia (previa valutazione clinica). I farmaci possono essere utili nel momento in cui la sua risposta ansiogena risulta particolarmente invalidante e difficile da gestire, ma in linea di massima non esistono farmaci che possono farle "evitare il problema".



Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto