Ansia, tensione
Salve, sono una giovane ragazza , il mio problema è che quando mi trovo di fronte ad un esame, interrogazione, o in una qualsiasi situazione dove devo essere diciamo valutata entro in uno stato d'ansia, di tensione, che mi porta a "staccare il cervello" e a non pensare a niente, ossia nel momento in cui affronto questo esame resetto tutto e non penso a niente , l'ansia prende possesso del mio corpo e mi rende quasi inerme. Mi sapreste dare qualche consiglio per gestire l'ansia. Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
non ci sono suggerimenti pratici da poter suggerire in questa sede. La migliore soluzione potrebbe essere quella di consultare uno psicologo dal vivo.
Come ti senti insieme ai tuoi coetanei?
Ti capita anche in situazioni sociali di avere queste reazioni oppure si manifestano esclusivamente nelle situazioni da te descritte?
Da quanto tempo si presentano?
Come ti descriveresti come persona?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Il rapporto con i miei coetanei è ottimo, non ho nessun problema con loro, difatti l'ansia si mostra solo nelle situazioni che ho elencato prima cioè quando sono "sotto esame", quando devo essere valutata. Per quanto riguarda la mia personalità sono una persona socievole, solare e molto altruista.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
una quota d'ansia nei limiti può aiutare a dare quella spinta in più per superare brillantemente le prove. E' quando diventa eccessiva che le proprie prestazioni, ad esempio nel caso di prove ed esami, vengono in qualche modo invalidate.
Potrebbe essere che lei si senta insicura, abbia una stima di sé un po' traballante, da qui possiamo fare solo ipotesi...
Potrebbe ad esempio fare ricorso allo sportello di ascolto della sua facoltà, se universitaria, o della sua scuola per sentire un primo parere diretto e ricevere indicazioni. Ci ha mai pensato?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta