Soffro d'ansia?
buongiorno, è da un mese circa che quasi ogni giorno avverto soprattutto mentre sto mangiando e dopo mangiato un senso di debolezza,vampate di calore, nausea,fatica nel stare in piedi e un leggero mal di stomaco...sono un tipo molto ansioso e ho sempre paura che mi capiti qualcosa.. non riesco neanche a stare in mezzo alla gente per paura di star male.. la mia vita è cambiata perchè sono spesso in casa a documentarmi su internet ogni volta che avverto un dolore. spesso soprattutto di sera ho un forte mal di testa che mi prende la tempia e l'occhio destro e quando è ora di cenare o pranzare ho sempre paura di star male... e infatti spesso ho i sintomi citati sopra... devo dire che è un anno che sono sempre nervoso e depresso a causa dei suoceri invadenti... vorrei capire secondo voi se è ansia o mi devo preoccupare seriamente! ho fatto le analisi del sangue 1 mese fa e ho solo un po il colesterolo alto...fumo 15 sigarette al giorno e faccio poca attività fisica infatti documentandomi su internet ho visto che possono anche essere patologie legate al cuore.. tipo coronaropatia.. spero in una risposta al più presto. saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
in primo luogo dovrebbe riferirsi al suo medico di base per una visita e un parere.
L'ansia si esprime in modi molteplici anche con somatizzazioni, solo il medico potrà comunque escludere problemi organici.
<sono un tipo molto ansioso e ho sempre paura che mi capiti qualcosa.. non riesco neanche a stare in mezzo alla gente per paura di star male>
In ogni caso sarebbe comunqueopportuno ricorresse ad un nostro collega per una valutazione diretta della sua condizione e per riflettere su un eventuale percorso atto ad affrontare le sue problematiche.
<sono spesso in casa a documentarmi su internet ogni volta che avverto un dolore>
le suggerisco di chiudere Internet che altro non fa che alimentare le sue preoccupazioni e dunque l'ansia.
<è un anno che sono sempre nervoso e depresso a causa dei suoceri invadenti...>
Lei come affronta la situazione?
E sua moglie? Ha la sua stessa percezione?
Come va il suo rapporto coniugale?
Avete figli?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Soffro d'ansia?
>>>
Il fatto di chiederselo di solito è in effetti un indicatore di ansia. Che comunque sembra confermata anche dai tipici sintomi che descrive. Legga qui:
-----
>>> sono spesso in casa a documentarmi su internet ogni volta che avverto un dolore
>>>
Dovrebbe smettere subito, se vuol fare un primo passo nella direzione di liberarsi dal suo problema. Subito dopo dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, legga qui per informarsi:
-----
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
intanto mille grazie per aver risposto subito...comunque rispondo alla dottoressa laura rinella dicendo che mia moglie mi dice sempre di aspettare e di portare pazienza..sono 2 anni che vivo con i suoceri e davvero non riesco più ad andare avanti...ci sono sempre litigi anche per cose banali e ultimamente appena vedo queste due persone mi sale il nervoso anche se magari è un momento tranquillo senza litigi..secondo lei da cosa deriva? abbiamo anche un bambino di 3 anni che ogni volta sente sempre i nostri litigi e diventa nervoso pure lui..come mi devo comportare? per l'argomento precedente secondo lei è un problema psicologico? può essere anche il nervosismo o depressione? il mio medico di base mi ha prescritto esami del sangue e che ho già eseguito.. poi mi ha prescritto una risonanza alla rachide cervicale e una visita oculistica per questi mal di testa frequenti.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
intanto esegua gli accertamenti specialistici prescritti dal suo medico.
<abbiamo anche un bambino di 3 anni che ogni volta sente sempre i nostri litigi> Questo non va bene, un clima familiare disturbato non fa per niente bene al suo bambino che ha tutto il diritto per un sano sviluppo di vivere in un contesto equilibrato. Dovreste discutere e risolvere i vostri problemi in privato, non in sua presenza.
Se non ce la fate da soli vi potrebbe essere utile sentire un terapeuta familiare.
In ogni caso i suoi disagi meriterebbero attenzione specialistica.
Se desidera ulteriori informazioni restiamo in ascolto.
Cordialmente