Paura di sentirsi male

Buongiorno Dottori.
Vorrei avere qualche consiglio per come devo comportarmi in vacanza tra un paio di giorni.
In seguito alla perdita all'improvviso di mio zio 3-4 anni fa, vivo ormai con la solita paura di sentirmi male all'improvviso quando non sono a casa. Siccome andrò con amici in vacanza da soli, ho paura di sentirmi male e quindi non avere nessuno della mia famiglia per soccorrermi. Come posso far svanire questa paura? Ci ero riuscito per un breve periodo... Aiutatemi e rispondetemi gentilmente prima che parto.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, "la paura di sentirsi male" è essa stessa la "malattia" che dovrebbe essere affrontata con l'aiuto di uno specialista. Il rischio è quello di incorrere nella cosiddetta "profezia che si autoavvera" Ogni segnale che nulla ha a che fare con il malessere potrebbe essere interpretato in modo negativo ed autoconvincersi che il malessere stia per arrivare.
la lascio con una frase di un noto terapeuta "la paura affrontata si trasforma in coraggio"
quindi....
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks