Significato sogni lesbo
Buongiorno dottori, mi rivolgo a voi per capire un po' meglio il significato di certi sogni che faccio. E' da circa un paio di anni ke mi capita a volte (sara successo 5-6 volte ) di sognare di avere rapporti con delle ragazze...e in particolare tutte belle... l'unica cosa un po' strana è che nel sogno non sono mai naturale al cento per cento. cioè, mi lascio toccare, baciare da loro, e viceversa, ma mi trovo nello stesso tempo un po' a disagio, soprattutto quando sono io a farlo, insomma non mi sento naturale. Una volta x es ho sognato di farlo con una ragazza che vedevo come possibile avversaria in amore in quanto temevo piacesse al mio ragazzo. Un altra ancora ho sognato di esser con un'attrice famosa che indossava il mio stesso intimo e di toccarle il seno, in modo goffo perché non mi veniva naturale. nel penultimo ke ho fatto invece (che è successo dopo aver visto un film col mio ragazzo in cui il protagonista si trovava in un nightclub, e dopo aver detto al mio ragazzo scherzando di non frequentare quei posti) addirittura andavo con due ragazze, mai viste, ma anche in questo caso mi sentivo innaturale quando le carezzavo. oggi invece, durante il risposino pomeridiano, ho sognato di voler baciare una ragazza... brutta ma con un bel fisico, mai vista, e di volere che mi carezzasse le cosce! ma io mi dico, perchè faccio sti sogni? cos'è? invidia verso di loro, perchè sono più "fornite" (molto spesso mi capita di pensare: "magari avessi il fisico di quella", nda)? desiderio di avere forse il loro aspetto fisico? sarà colpa del fatto che ultimamente soffro spesso di sensi di inferiorità se mi paragono alla ex del mio ragazzo, e non faccio altro che guardare le foto di lei per poi sentirmi brutta? non nego che il corpo femminile l'ho sempre trovato bello, ma sono fidanzata e felicemente etero. ho sempre avuto storie con ragazzi, da quando avevo 17 anni, e l'idea di farlo con una donna mi lascia indifferente (non mi schifa, ma nemmeno mi attrae). a volte sogno anche di avere rapporti col mio ragazzo, o ragazzi sconosciuti, ma naturalmente questi sogni non mi sconvolgono. quelli saffici invece sì. quando mi sveglio resto inquieta e ansiosa per ore. secondo voi cosa possono significare? ci tengo anche a dire, che da ragazzina (15 anni) sono stata in cura dalla psicologa perché soffrivo di doc oltre che di ansia, per l'appunto per la paura immotivata di essere lesbica, che poi dopo un anno e mezzo di sedute, e svanito da solo. non so però perché da un paio d'anni ho cominciato a fare questi 'incubi' si può dire. grazie x l'attenzione

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
l'interpretazione dei sogni non può essere fatta on-line, perché implica la conoscenza diretta del sognatore e della sua storia di vita, ma la invito a prendere in considerazione le domande che lei si pone:
>>invidia verso di loro, perchè sono più "fornite"? desiderio di avere forse il loro aspetto fisico? sarà colpa del fatto che ultimamente soffro spesso di sensi di inferiorità se mi paragono alla ex del mio ragazzo, e non faccio altro che guardare le foto di lei per poi sentirmi brutta?<<
anche se in realtà la spiegazione potrebbe essere collegata ad una sua tendenza verso un "pensiero ossessivo" che le crea appunto una serie di dubbi difficile da dipanare. Come avveniva verosimilmente in passato con il timore di essere omosessuale.
Potrebbe essere utile riprendere il percorso di psicoterapia o iniziarne un'altra.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Una cosa però non ho capito. Questo secondo lei sta signficare che questi sogni ripetuti possono essere dati ancora dal doc di qualche anno fa, oppure il contrario? Nel senso che, per causa di questi sogni, pare che il disturbo ossessivo ci sia ancora?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
mi verrebbe da rispondere che in lei probabilmente ci sia ancora un residuo di un pensiero ossessivo, ma tale considerazione on-line andrebbe confermata consultando un Collega dal vivo.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
sogni a parte, che come già detto dai Colleghi, non possono essere interpretati avulsi dal setting terapeutico, come ha risolto il suo doc?
Ha effettuato una psicoterapia, una terapia combinata?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.