A 5 anni è attratto dai maschi

Gentili dottori, desiderei avere un vostro parere in merito al mio figlio minore di 5 anni.......è vivacissimo, molto affettuoso,specialmente con me,ama i giochi da maschi e quanto, però ho notato che ha una propensione a stare coi bimbi del suo stesso sesso.....con loro è molto fisico....sebbene dia baci un po' a tutti, si sbilancia molto coi maschi. In particolare con un suo compagno d'asilo, gioca praticamente solo con lui. E quando gli ho chiesto il perché non avesse amiche femmine, mi ha risposto:" perché a me piacciono i maschi! Loro hanno una faccia più bella!". Per carità, non ho pregiudizi, ma quando ho sentito queste parole dette dal mio bambino ci sono rimasta......è possibile che abbia gia sviluppato preferenze? Oppure a quell'età è tutta una cosa innocente detta senza cognizione? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile utente stia tranquilla altrimenti corre il rischio di selezionare solo i comportamenti che le creano sospetti con aumento dell'ansia e del controllo da parte sua che potrebbe rivolgersi negativamente verso il piccolo.
A quell'età sono comportamenti tipici.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ma ha provato anche ad indagare cosa voglia dire "a me piacciono i maschi"? Sa, c'è la probabilità che la frase "a me piacciono i maschi" non abbia la stessa connotazione sessuale che Lei sta attribuendo...

Alcuni anni fa il figlio *sveglio* di un'amica aveva scoperto a 9 anni che poteva aprirsi un profilo su un noto social network barando sull'età. Ingenuamente aveva scritto tra le preferenze che gli piacciono i maschi, laddove, da bambino intendeva *mi piace giocare con i maschi e ho preferenza a spendere il mio tempo con persone del mio stesso sesso.* Poi la mamma gli ha spiegato qualcosa e l'ha subito tolta come informazione.

Si ricordi che ha 5 anni e guarda il mondo come un bambino di cinque anni. Se chiede alle femmine avrà la stessa risposta.

Cena di famiglia tra amici. Dialogo tra bambina di 10 anni e ragazza di 16.
La prima: "che schifo baciare i maschi" (con evidenti smorfie compatibili)
La seconda: "crescendo cambierai idea"

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Riflettendoci avete pienamente ragione......non sapete quanto io vi sia grata della vostre risposte.....a volte noi genitori diamo a cose innocenti un significato ed un peso diverso da ciò che è in realtà. Grazie infinite di nuovo
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Riflettendoci avete pienamente ragione......non sapete quanto io vi sia grata della vostre risposte.....a volte noi genitori diamo a cose innocenti un significato ed un peso diverso da ciò che è in realtà. Grazie infinite di nuovo