Momenti di ansia

Buon pomeriggio,

sn un ragazzo di 26 anni è da circa 5 mesi che sn in terapia da uno psicologo per eliminare l'ansia. ( 1 volta a settimana ho la seduta, per fortuna non prendo nessun farmaco). Anche se non ho ancora capito da dv è nata. Cmq in questi ultimi mesi ho avuto dei notevoli miglioramenti infatti i sintomi o manifestazioni sono del tutto esauriti ( i sintomi erano mani fredde, mancamenti d'aria, tachicardia.). Premetto che all'inizio pensavo che sarebbero bastate 3 4 sedute per sconfiggere quel senso di fastidio che a volte percepivo. Adesso posso dire che non ho più manifestazioni d'ansia...tipo ogni 10 gg per circa qlc secondo avverto dei fastidi . Da quando ho avuto questo problema non riesco a vedere film in cui ci sono scene o momenti di tensione perchè improvvisamente mi suscitano fastidio ( avverto l'esigenza di inspirare..) Il mio medico mi tranquillizza nel dire che è normale in quanto dentro di me avro' ancora un po' d'ansia & che cmq è già tanto il mio percorso in quanto c'è gente che ha bisogno di diversi anni per eliminarla del tutto. Ad oggi posso dire che ho quasi eliminato questo disagio, le manifestazioni sono rare, per lo più la durata è di qlc secondo. Oggi ad esempio ho visto un film che mi ha suscitato fastidio in determinati momenti. Però dopo qlc secondo tutto passava. E' cmq fastidioso perchè amo il cinema & vorrei vedere ogni genere di film senza preoccuparmi, soprattutto alla mia età. Cmq Concordate con quello che afferma il mio psicologo ?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

l'ansia è un'emozione e non è una manifestazione psicopatologica. Lo diventa nel momento in cui è invalidante o assume dei connotati che rientrano nello spettro delle psicopatologie (i disturbi d'ansia).

Le manifestazioni che descrive in realtà possono essere elicitate da normali condizioni ambientali, quello che secondo me dovrebbe imparare a fare è saper leggere il "senso" di questi segnali "ansiosi" e non cercare di eliminarli.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile utente,
Concordo con quanto le ha scritto il mio Collega e voglio sottolineare come le manifestazioni ansiose possono fornire indicazioni preziose su se stesso, se, con l'aiuto dello psicologo che la sta seguendo, lei può attribuire loro un senso e un significato. L'ansia non va eliminata perché fornisce segnali importanti. Pertanto, il lavoro che sta facendo per contenerla mi sembra adeguato, considerato il fatto che lei è' ora in grado di gestirla. Si dia il tempo di consolidare i suoi progressi e non chieda a se stesso più di quanto, in questo momento, riesce a dare.
Cordiali saluti
Dott.ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale