Problemi col passato..

Salve.. cerco di riassumere.. io sto con il mio ragazzo da 4 mesi..eravamo migliori amici prima..non potevamo stare insieme per via di alcuni problemi ma poi ci siamo ritrovati e messi insieme.
Andava tutto bene i primi 2 mesi.. fin quando non gli ho detto che in passato io sono stata a letto con 5 persone.. e lui da amici ne sapeva solo 2 o 3..da premettere che me l'ha chiesto lui e mi continua a chiedere i dettagli e io non avendo nulla da nascondere dico tutto ma più il tempo passa più peggiorano le cose,lui ha gli incubi sul mio passato,io sono stata con i miei ex,le persone che amavo eccetto per uno che è stato solo per una notte. A lui non da pace l'idea che mi hanno usata che non mi hanno amata come lui e che non posso essere stata la sua prima come lui l'ha fatto la prima volta con me. Adesso è stressato sempre che piange non sa cosa fare mi ama ma non sa se lasciarmi o stare con me ma soffrire per questo tormento,le ho provate tutte gli ho detto che adesso amo lui che il mio passato non conta che deve pensare a noi.ma nulla,soffre troppo,piange,è freddo si arrabbia..e dice che io non posso aiutarlo e non vuole parlarne con nessuno perché si vergogna del mio passato.. è testardo se lui dice che questo pensiero lo tormenterà,lui non se lo toglierà mai.
Aiutatemi..
[#1]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Gentile ragazza,

Il fatto che lui chieda dettagli sulla sua pregressa storia affettiva e sessuale utilizzando poi queste informazioni contro di lei instillandole un senso di colpa, non le sembra un po' manipolatorio come atteggiamento?

Lei come valuta il suo passato?
Si è sentita "usata" come afferma il suo ragazzo?
Era innamorata dei suoi ex?

Lasci esclusivamente a se stessa il compito di valutare il suo passato, non permetta che qualcuno lo faccia al posto suo.

Cordialmente,

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Cara ragazza,
Ritengo che ogni persona, anche in coppia, abbia un "giardino segreto" da coltivare e da proteggere. A maggior ragione se questo riguarda il passato. Il suo ragazzo ha evidentemente alcune sue insicurezze che si manifestano nel suo desiderio di controllo. Sta a lei non permettere che questo succeda e dare il senso del limite. Un rapporto appena agli inizi basato sui dubbi, sul sospetto dell'altro e sulle recriminazioni andrebbe, a mio avviso, rivisto, al fine di evitare ulteriori sviluppi negativi per entrambi. Provi a parlarne con il suo ragazzo, dicendogli come si sente e cosa si aspetta dalla vostra relazione. La chiarezza di obiettivi e di intenti a volte e' risolutiva e mette in evidenza quali sono le vostre aspettative sul vostro rapporto, cosa dovete rivedere e cosa potete tollerare.
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Il problema è che io voglio trovare una soluzione per fargli uscire dalla testa questi incubi.. lui dice che voleva che io fossi "sua" e questa cosa gli da rabbia.. lui sta uscendo pazzo
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>lui dice che voleva che io fossi "sua" e questa cosa gli da rabbia<<

il problema sta qua. Il senso di appartenenza nelle relazione di coppia non è "oggettuale", non è come possedere qualcosa, custodirla ed essere gelosi della stessa. Le insicurezze del suo partner sono a monte del problema, quindi il suo passato c'entra poco, avrebbe comunque trovato prima o poi qualcosa per essere preoccupato ed "auto-flagellarsi".

Adesso bisogna comprendere se riuscirà o meno a tollerare questo stato di cose, uscendo da questa posizione "masochistica".

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Credo che il suo passato, sia suo e di nessun altro, che le sue esperienze non debbano essere confrontate con quanto sente adesso e che nella vita ci sono poi delle " prime volte" assolute che non correlano con l' esperienza sessuale in sé, ma con il sentire e volere.

Non credo che lei possa fare terapia al suo ragazzo, dovrebbe invece evitare di farsi manipolare e vive sensi di colpa, che tra l' altro non aiutano né lei, né la sua coppia

Le allego una lettura sulle dinamiche della gelosia

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it