Attacchi di panico e ansia: dipendenza da xanax

Buonasera,
è da un paio d'anni che soffro di ansia causata dal forte stress, seguita da attacchi di panico. Ieri ne ho avuto uno forte che mi ha scosso, mi sono svegliato come se fossi "bloccato emotivamente" e con la paura di poterlo riavere. Il medico mi ha detto di prendere 3 pastiglie di xanax al giorno fino alla visita da lui fissata. Io avevo già fatto una terapia di xanax ed entact due anni fa, sospesa dopo 4 mesi. Inizialmente è andata tutto bene, ho poi ricominciato a sentire i sintomi dell'ansia fino ad accusarli praticamente tutti i giorni. Il problema è che sono un semplice studente, come posso soffrire di queste cose solo per lo studio? Credo che non sia lo studio, ma è la "paura di avere paura", cioè ho paura che mi capiti un nuovo attacco (pur sapendo che di attacco di panico si tratta, non riesco a calmarmi). Sotto l'effetto dello xanax sto bene ma temo che l'ansia sia attenuata solo dal farmaco, pertanto ho l'impressione di non risolvere nulla; inoltre ho letto che può causare una forte dipendenza, il che non mi tranquillizza affatto. Vorrei gentilmente un parere.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quando è fissata la visita con lo psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La visita 'ho sostenuta oggi. Mi è stato detto che nel corso del tempo ho sopportato troppo a lungo l'ansia e questo mi ha portato ad averne paura fino ad avere l'attacco di panico. Quindi mi è stata proposta una terapia che al momento prevede 3 pastiglie di xanax al giorno e 1/2 di entact per 6 giorni ed a partire dal 7° una al giorno.
Purtroppo al momento le cose non vanno bene, ho l'umore a terra ed ho sempre una sensazione di sonnolenza mista ad una specie di paura (non è ansia) anche se prendo lo xanax. Non ho voglia di uscire nè di fare altro, anzi, ho timore ad uscire perchè mi sento molto debole e mentalmente assente. Dovrei sostenere in questi giorni un esame ed al momento non mi sento proprio in grado. Come posso gestire il tutto nel mentre che la terapia faccia effetto?