Ansia notturna

Buongiorno.Vi scrivo perchè volevo chiedere un consulto circa un problema che mi si presenta almeno due volte al mese,problema al quale sono ormai avvezzo.Di notte mi capita di avere una fortissima ansia che non mi lascia dormire neanche per pochi minuti.Accade nel momento in cui mi sto per addormentare:improvvisamente mi manca il respiro e mi sveglio all'improvviso con il cuore che batte molto forte.Inoltre ho dei brividi di freddo,alternati a botte di calore.Il tutto ovviamente si ripercuote durante la giornata perchè i sintomi si presentano,seppur in tono minore.
Soffro da sempre di ansia,di famiglia lo siamo tutti,in particolar modo in questo periodo mi ritrovo ad essere teso per via del fatto che sono disoccupato (ho 23 anni) e me ne faccio una sorta di colpa; sono anche una persona che assorbe molto e che non riesce a rimanare indifferente alle situazioni,positive o negative che siano.Tengo a precisare che tre anni fa andai dallo psichiatra per un problema analogo,anche se ben più grave, e fui sottoposto a cure farmacologiche.Conosco bene la radice del mio problema,ma mi piacerebbe riuscire a controllarlo meglio e ad evitare che si ripresenti anche quelle poche volte al giorno.Avreste da darmi qualche consiglio o stratagemma?Alcuni ne conosco,ma di sicuro ne saprete più di me.

Un cordiale saluto,
Francesco
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Innanzitutto va posta una diagnosi appropriata e qualora la sua ipotesi fosse confermata riceverà in sede di visita la cura per i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/