Fobia della pulizia dell'apparecchio odontoiatrico

Gent.lissimi Dottori
avrei bisogno di un consulto su una (credo sia una fobia).
Da tempo io ho un apparecchio odontoiatrico mobile, siccome una volta ho avuto uno spiacevole evento con il miscelatore del lavandino precisamente con l'anellino dove si forma calcare e ruggine... (una volta l'ho toccato io con la bocca e una volta con l'apparecchio, che, poi ho dovuto disinfettare con una pastiglia). Da quel momento quando lavo l'apparecchio sono sempre concentrato a non toccarlo però quando sto pensando ad un altra cosa sempre mentre lo lavo, dopo averlo inserito in bocca mi viene sempre quel dubbio di aver fatto toccare l'apparecchio all'anellino. questa cosa mi succede anche con altre cose quando le metto sotto il lavandino. Io credo che sia una semplice fobia voi che ne pensate?
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)mi viene sempre quel dubbio di aver fatto toccare l'apparecchio all'anellino (..)
gentile utente sembra il classico dubbio ossessivo (come quello di ricontrollare il gas ripetutamente)
più cerca di ricordare quello che ha fatto più si avvolge nella trappola dello stesso pensiero.
SE diventa invalidante necessità di un consulto, se la cosa è gestibile è, più o meno, nella norma.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Vincentiis,
grazie della risposta, in effetti sto seguendo delle cure tramite uno psicologo ma non solo per questo anche perchè io ho carattere ipocondriaco.
Distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

che tipo di cure sta ricevendo?
Si tratta di una psicoterapia? Di che tipo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ha paura delle malattie?
Da quanto tempo?

Ha una vita affettiva, sociale, lavorativa....?
Le fobie hanno invalidato anche la sua vita di relazione o si manifestano soltanto in casa?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it