Citolapram

Buongiorno, da circa 5 anni sono in cura da una psichiatra per attacchi di panico e depressione (parallelamente ad un percorso di psicoterapia). Ho sempre preso Entact al mattino, Stilnox alla sera per dormire e Xanax al bisogno. Dopo un periodo pesantissimo (malattia terminale di un familiare) la psichiatra mi ha cambiato l'entact con il citolapram. Sono circa 3 settimane che lo prendo: prima settimana peggioramento del malessere poi risolto, invece da 3/4 gg ho mal di testa,nausea,strana sensazione alla gola, sensazione di svenimento. Il mio medico mi ha detto che possono essere gli effetti collaterali del citolapram quindi di tornare all'entact già da domani con la dose iniziale di 3 gc. La mia psichiatra è in ferie, cosa mi consigliate di fare? Grazie infinite e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
strano che il medico le abbia sostituito l'Entact con il Citalopram.
Se il suo medico può seguirla in questo cambiamento, nell'astesa del rientro della Psichiatra, può tornare all'Entac, però continui a consigliarsi con il medico di base per ulteriori incrementi della posologia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto La ringrazio tantissimo per la risposta. Mi permetto di chiederLe due cose: 1) in che senso seguire il mio medico curante mi deve seguire nel ripassaggio all'entact? (Ndr secondo lui è meglio tornare all'entact perchè con questo medicinale non ho mai avuto effetti collaterali) 2) ma secondo il suo parere i sintomi che ho potrebbero essere effetti collaterali? Grazie ancora
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
1) Il medico di base la conosce e può assumersi la resonsabilità di ri-prescriverle l'Entac e consigliarle un preciso dosaggio.

2) Potrebbero essere effetti collaterali e quindi tornare su un farmaco che tolleravo bene ha molto più senso.