Effetti collaterali dei farmaci

Gentilissimi dottori, sono tornata per il mio ennesimo dubbio
Mi fido molto dei vostri consulti e vi ringrazio per tutto quello che mi avete detto.
Ho avuto un periodo di benessere assoluto, forse ora mi rendo conto che era troppo accentuato questo benessere poiché facevo cose che ora neanche mi sogno di fare come cercare continuamente uomini, avere dei pensieri vivaci in testa, vivaci intesi come veloci che si susseguivano e sovrapponevano non dandomi la possibilità di soffermarmi e non rendendo molto negli ultimi esami che ho dato ( ho preso 28 e tante idoneità ) e poi avevo molta iniziativa, mille progetti, volevo strafare. Tutto questo accompagnato ogni tanto dalle voci e dalle allucinazioni visive. La mia cura è cambiata, ora prendo depakin 2000mg, abilify 30mg e haldol decanoas 150 mg.
Da quando li assumo, soprattutto da quando ho aggiunto l’abilify a tutto il resto, sono più giù con l’umore ma non a terra, riesco a studiare ma non come quando ero su che memorizzavo un argomento in 10 minuti, sono serena e non mi lamento tranne quando ho le mie crisi serali in cui l’umore crolla e ritorno a tagliarmi e a sentirmi uno schifo.
Ma quello che mi preoccupa sono i problemi che sto avendo da quando prendo questi farmaci, ne avrei voluto parlare alla psichiatra che mi segue ma la vedrò il prossimo mese e mi sale l’ansia a stare così. Mi spiego: i primi giorni che ho aggiunto l’abilify ho iniziato ad avere problemi come nausea, vomito postprandiale, astenia ( più tardiva) e cefalea. Poi si sono calmati tutti i sintomi ed ora si stanno accentuando di nuovo anche se molto leggeri: senso di pienezza continuo, vomito postprandiale saltuario, astenia e cefalea assenti. Avevo pensato all’abilify ma quando lo prendevo insieme ad un antidepressivo di cui ora non ricordo il nome non avevo questi effetti.
Qualche mese fa ho avuto gli stessi effetti dopo l’assunzione di depamide non ricordo il dosaggio ma lo prendevo al mattino a pranzo e la sera sempre con haldol decanoas
l'haldol decanoas non mi da effetti collaterali di questo tipo, a volte vengo succede che non posso chiudere la bocca e la mandibola mi si sposta di lato e quando serro i denti mi mordo la guancia così forte da farmi male, ma l'akinethon o il disipal risolvono il problema che capita occasionalmente
Dovrei fare degli accertamenti? Secondo voi qual è il problema?
Grazie mille di tutto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti che descrive potrebbero essere ricondotti alla terapia farmacologica attuale. Tuttavia, la situazione va esaminata nel dettaglio dallo specialista di fiducia che potrebbe decidere di prendere qualche accorgimento modificando leggermente la terapia. Trovo comunque fondamentale che la precedente fase di euforia sia ormai trascorsa, senza avere provocato danni particolari. Ne parli con lo specialista. Potrebbe contattarlo anche telefonicamente, in attesa del prossimo controllo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dott. Vassilis per avermi risposto,
Della fase precedente ho ancora dei problemi, non riesco a liberarmi di alcune persone che avevo contattato ma questo si risolverà col tempo quando si stancheranno anche se non voglio che mi lascino in pace, vorrei non essere abbandonata.
Avrei voluto contattare il mio medico ma si trova in ferie per questo mi sono rivolta a voi.
Ah leggendo sul web ( cosa che ho capito solo ora che non si deve fare perchè fa sembrare di avere tutti i mali di questo mondo) ho letto di controlli che io non ho mai fatto, cioè eccetto un ECG per il QT il primo periodo di assunzione di haldol decanoas non ho mai fatto un analisi del sangue (dimenticavo quelle dell'ultimo ricovero risalenti a febbraio di quest'anno e che coincidono con l'assunzione del depamide).
Comunque grazie ancora della risposta.
Sentiti saluti
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve, tra gli altri esami deve fare anche il dosaggio nel sangue dell'Acido Valproico (per intenderci per capire quanto Depakin ha in circolo), serve a monitorare se la terapia stabilizzante è corretta o meno.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dott.re Paternò
ne parlerò con il mio medico di base per il momento e sempre se riesco a beccarlo e poi con la mia dottoressa che ho contattato ieri durante una crisi ( tentare non nuoce, ho tentato e l'ho trovata)
Ho una certa fretta però di fare questi esami, mi sento come se avessi un male incurabile e ne ho paura.
Poi con il fatto che sono tornate voci visioni e presenze va ancora peggio.
La grande fortuna è che devo fare l'iniezione di haldol domani (l'avevo dimenticato) e forse andrà meglio anche se non voglio andare a farla, non voglio uscire
Pensandoci potrei parlarne direttamente alla mia psichiatra lunedì (sempre se non c'è il sostituto) prima dell'iniezione ma penso ci siano cose più importanti che solo lei e il mio terapeuta possono capire o meglio provare a capire.