Farmaci escitalopram

Gentili dottori,
Sono da circa un anno in cura con Cipralex gocce 20 mg/ml. Da circa un mese ho scalato, in accordo con il mio psichiatra, la dose da 15 a 12 gocce al dì. Ora, mi sono recato in farmacia per comprare 2 confezioni di Cipralex, ma mi è stato detto che era terminato e ci sarebbe voluto un po prima che potesse essere di nuovo disponibile. La farmacista mi ha allora proposto di prendere Entact 20 mg/ml, assicurandomi che è assolutamente equivalente al Cipralex, essendo entrambi escitalopram 20 mg/ml. Volevo avere un Vs parere, secondo voi ci sarebbero problemi nel passare da Cipralex ad Entact, temporaneamente, mantenendo comunque lo stesso dosaggio?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La molecola è la stessa e la forma farmaceutica pure, per cui non ci sono problemi.
L'importante è non sospendere la terapia in atto.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Vorrei avere un'altra delucidazione; farmaci di questo tipo favoriscono un certo aumento di peso? Seguo un'alimentazione piuttosto equilibrata e di attività fisica ne ho sempre fatta a sufficienza. Nonostante ciò, in 1 anno di cura sono aumentato di circa 10 kg. Soprattutto in questi ultimi 2 mesi che son stato piuttosto sedentario per via dello studio, ho notato un rapido aumento di adipe e "gonfiore". Ho già avuto esperienza in tal senso, essendo giàstato in cura con Escitalopram 2 anni fa...sempre aumentato di 10 kg in poco meno di 1 anno, e poi persi interamente in circa 3 mesi dopo aver terminato la cura.
Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sì, in alcune persone (non in tutte) i farmaci SSRI possono favorire un aumento di peso, con vari meccanismi.
Se dopo l'interruzione della terapia torna rapidamente al peso forma non ci sono grossi problemi; l'alternativa sarebbe una dieta ipocalorica, che però è un'altra fonte di stress (le diete sono sempre un po' tristi).
Meglio qualche ora di esercizio in più alla settimana approfittando della bella stagione.
Cordiali saluti