Ansia panico

buonasera sono una ragazza di 28 anni che da un po che soffro di ansia e panico ricorno 2 anni fa' il primo attacco è stato pazzesco nn sentivo il terreno sotto i piedi sentivo che stavo soffocando le dita delle mani che mi si giravano il cuore a mille assurdo vado di corsa al pronto soccorso mi dicono che era un crisi di panico mi dicono vuole delle gocce io rimango basita è dico no sto bene adesso cmq passano i mesi io continuo la mia vita sensa nemmeno un attacco dopo circa 6 mesi incomincio stare male mal di testa formicolio intorpidimenti paure di morte ho fatto 3000 esami alla fine mi dicono è stress da qui 6 mesi di panico ansia paura di morte di uscire di stare in compagnia in spazi aperti chiusi paura di tutte le malattie assurdo pensare che nn avevo paura di nulla nn stavo mai in casa ero sempre con amici in giro anche in vacanza invece in quel periodo il buio stare giorni interi a casa a piangere lamentarmi e attacchi continui cmq mi convinco vado da un pischiata che mi ha dato una cura con antidepressivi è ansiolitici che appena li ho presi la prima sera sono stata malissimo cosi ho deciso di provarci da sola ho cominciato a stare meglio dopo un paio di mesi ero quasi quella di prima ho deciso poi di fare delle sedute da uno piscologo grazie a lui ho cominciato a rivivere stavo di nuovo con gli amici con il mio ragazzo uscivo da sola finalmente dopo 7 mesi d inferno cmq ogni tanto l ansia tornava ma ormai sapevo gestirla dopo un 2 mesi che la mia vita era tornata come prima scopro di aspettare un bimbo che bella notizia ho passato 9 mesi bellissimi sensa paure panico nulla che bello finalmente sto BENONE penso che nn possono piu' tornare ma dopo la nascita di mio figlio dopo 5 6 mesi dal parto eccoli di nuovo qui PANICOOOO ANSIA AIUTO mi sento sconfitta piati infiniti nessuno che mi crede mio marito i miei familiari mi scridano dicono che solo immaginazione ma io sto male veramente mi sento debole mi manca il respiro ho avuto attacchi anche per strada a casa nn mi allontano molto quando esco nn entro nei negozi se c e tanta gente nn vedo piu i miei amici ho fatto di nuovo tanti esami perchè ho paura di MORIRE penso sempre alla MORTE HO PAURA DU DIVENTARE PAZZA tutti mi dicono che sono sana ma io ho troppi sintomi il mio corpo mi manda segnali di continuo vertigini dolori formicolio alle mani piedi sto male da paio di giorni vado di nuovo dallo piscologo ho PAURA ma voglio stare bene VORREI SAPERE SE C è LA FARO' A STARE BENEEEEEEEEE
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
La prima "prescrizione" che le do' e' riprendere lo scritto che ci ha mandato e metterci una punteggiatra.
Fare delle frasi divise da un punto e che attraverso delle virgole le diano la possibilita' di "prendere fiato" nei suoi pensieri, prima di tutto.
Ci provi, poi se vuole ci riscrive!
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
mi scusi ma non so' usare bene la tastiera del pc cmq fa' niente mi spiace che non riesce a capire quello che ho scritto ma le ripeto non sono brava a usare la tastiera grazie buona sera
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
La prescrizione che le ho dato non deve permettere a me di capire, ma a lei.
La sensazione e' che lei abbia scritto in un modo "evacuativo" , senza " stare" in quello che scriveva, pensava, sentiva.
Parli di questo suo scritto con il suo psicologo. Con lui non avra' problemi con la tastiera e potra' riflettere.
I migliori saluti.
[#4]
dopo
Utente
si infatti io ho scritto quello ho è sto ancora vivendo chiedevo solo un parere non pensavo di essere richiamata per le virgole cmq grazie lo stesso io quello che ho scritto lo penso è lo sento ripeto nn so usare bene il pc buonasera
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
come le avrà detto il suo curante, l'ansia si esprime in modi molteplici tra cui la sintomatologia che lei ha descritto, comprese le sue molte paure.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Che tipo di percorso sta facendo?
Di quale orientamento?
Obiettivi? Diagnosi?

<VORREI SAPERE SE C è LA FARO' A STARE BENEEEEEEEEE >

Dall'ansia si può uscire con i trattamenti appropriati, cosa le ha proposto il suo curante in merito?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

forse in passato non era del tutto guarita, quando si era rivolta ad una psicologa e asserisce di essere stata bene.

Oppure è anche probabile che la gravidanza, il parto e il puerperio, che sono eventi molto stressanti nella vita di una donna, abbiano generato in Lei timori, paure e ansie che adesso sta facendo fatica a gestire.

Vista anche la delicatezza del momento che sta attraversando a motivo della maternità, Le suggerisco di rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per poter avere una valutazione diretta della situazione e una cura adeguata al Suo caso.

Coraggio!

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Utente
si grazie infatti io so di soffrire d ' ansia in effetti ho fatto un po ' di esami è visite tutte negative ma io continuo a stare male proprio per i mie sintomi fisici anche io pensavo di esserne uscita del tutto ma la cosa che mi fa' rabbia è che mi sono ritornati di nuovo in effetti si faccio un po' fatica con il bimbo ovviamente il cambiamento c ' è stato la vita da mamma non facile infatti sto cecando di stare il piu' possible tranquilla per il mio bimbo combatto giorno dopo giorno anche se non è facile prendo il passeggino ed esco ci provo ma non sto in compagnia dei mie amici perchè non ci riesco anche se loro sanno del mio problema sono stata io a dirlo a loro comunque sono seguita da un pscologo ho fatto gia ' diverse sedute speriamo BENE VOGLIO VIVERE non pensare che posso morire da un momento all altro perchè è di questo che io ho paura LA MORTE non so come cancellare questo pensiero la paura di morire
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ha fatto bene a rivolgersi personalmente allo psicologo.
Sta effettuando un percorso psicoterapico? Di che tipo?
[#9]
dopo
Utente
fino adesso mi fa' parlare ci vado 1 volta a settimana gli racconto quasi tutto anche le cose che mi fanno stare male
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha ricevuto qualche tipo di indicazione da parte della psicologa?
Dopo aver raccontato tutto, siete giunte a qualche conclusione sul Suo disagio e su come operativamente affrontarlo?
[#11]
dopo
Utente
fino ad ora abbiamo un po' capito i mie problemi che sono causa anche delle mie paure sono anche andata 2 volte con il mio compagno ma a livello di come gestire le crisi d ansia panico ho la mia paura di morte ancora non mi ha detto nulla
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"come gestire le crisi d ansia panico ho la mia paura di morte ancora non mi ha detto nulla"

Chieda lumi al curante su questo allora.
Questa è la chiave per il cambiamento.

Nel caso di problemi legati ai disturbi di ansia è prioritario per il pz. capire COME AFFRONTARE le crisi di panico e gestire le paure, che devono essere attraversate e MAI evitate.

Lavorare sulle cause, invece, non è utile perchè potrebbe non portare da nessuna parte e potrebbe non esserci una correlazione lineare.
Inoltre può portare fuori strada e amplificare i sintomi.

Un cordiale saluto,
[#13]
dopo
Utente
io sto cercando di uscire anche sola con il bimbo effettivamente pero' evito tutti i luoghi affollati per la paura di morire anche i mie amici evito non mi fido proprio di nessuno quindi posso sconfiggere queste paure con un percorso adeguato?
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, con una psicoterapia adeguata è possibile risolvere il problema.
Deve però evitare sistematicamente di evitare tutte quelle situazioni che generano ansia e paure, altrimenti rafforzerà le Sue paure.

Questo deve farlo sempre, deve diventare una abitudine, in modo tale da poter anche assaporare la Sua vita e il piacere di fare la mamma.

Un cordiale saluto,
[#15]
dopo
Utente
grazie mille in questi 3 giorni ho cercato di fare quello che non volevo fare anche se con fatica sono uscita è ho passato tutta la sera con gli amici sono uscita con il bimbo sono entrata al supermercato ma continuo a stare male fisicamente ho sbandamenti dolori da per tutto poi mi manca il respiro tutto il giorno praticamente da quando mi sveglio cosi' inizio ad avere di nuovo paura di morire ho avere qualche malattia è che potrei morire da un momento all altro ma come faccio sto cercando di uscire ma tutti i sintomi fisici mi fanno fare 100 passi indietro
[#16]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ma come faccio sto cercando di uscire ma tutti i sintomi fisici mi fanno fare 100 passi indietro"

Gentile Utente,

è questo il momento per andare avanti, anche perchè l'ansia non dura molto tempo, ma le crisi o anche l'attacco di panico durano solo 10 minuti al massimo.

Se Lei adesso si lasciasse bloccare dai sontomi, azzererebbe tutti gli sforzi che ha fatto fin qui.

Nella terapia cognitivo-comportamentale sottolineamo sempre al pz. questo aspetto imprescindibile: evitare di evitare ma anche farlo sistematicamente.

Poi Le rinnovo l'invito a contattare un Collega della Sua zona per lasciarsi aiutare.

Un cordiale saluto,
[#17]
dopo
Utente
grazie molto gentile si è vero cmq tra 2 giorni ho appuntamento con lo psicologo ho fatto gia' 5 sedute speriamo bene non voglio piu' stare male non voglio andare in vacanza perchè ho paura anche prendere l aereo che ho sempre preso non riesco speriamo bene io non riesco piu' a sopportare i miei dolori fisici che ho veramente la gente vicino a me non mi crede dicono che sono dolori immaginari si vede che non hanno mai avuto problemi d' ansia
[#18]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Va bene, attenda questi due giorni e poi chieda al terapeuta come fare operativamente per gestire tali crisi.

Chiaramente tutto ciò che Le fa paura NON è da evitare ma da affrontare, con la consapevolezza che è corretto percepire delle sensazioni fisiche di tensione o comunque di ansia/paura, sia perchè le emozioni si esprimono così sia perchè è probabile che le proverà ancora in vita Sua e in determinate circistanze, sono emozioni che è giusto provare in determinate situazioni.

In ogni caso ne parli mercoledì col curante.

Saluti,
[#19]
dopo
Utente
grazie mille buona serata