La psicoterapia può aiutarmi?

Buongiorno,
sono Roberto, ho 23 anni, e vi contatto più che altro per essere rassicurato . Da anni l’idea di contattare uno specialista mi interessava ma ho sempre evitato nella speranza di riuscire a superare i miei “blocchi” autonomamente dato che si trattava sostanzialmente di bassa autostima, incapacità a relazionarmi con persone che non conosco e soprattutto con ragazze. Poi qualche mese fa ho cominciato ad avere attacchi di panico che mi impedivano una vita normale (non dormivo la notte, non mangiavo, ero sempre agitato) e non sono riuscito a far altro che rivolgermi ad uno psichiatra che mi ha prescritto un farmaco (Elopram) e le cose sono migliorate. Ora sto bene e i vari sintomi sono scomparsi, ma la paura di ritornare a vivere quel periodo mi terrorizza. Lo psichiatra mi ha consigliato di iniziare una psicoterapia, e sono intenzionato a farlo a settembre, perché sostiene che sia tutto generato da una forte delusione sentimentale…ma può sul serio aiutarmi? Io ora mi sento incapace di affrontare la vita con serenità, penso sempre al lato negativo di tutte le cose e questo mio atteggiamento mi priva di tante belle esperienze anche se io ne sento il bisogno. Il mio modo di vivere la vita non mi soddisfa!
Mi rendo conto che le informazioni a vostra disposizione non sono tante, ma io vorrei sapere se la psicoterapia può sul serio aiutarmi e eventualmente cosa altro dovrei fare per stare meglio.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti, Roberto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È impossibile darle da qui le rassicurazioni che cerca. Prescrivere una psicoterapia è equivalente a prescrivere un farmaco: non si può fare senza prima una diagnosi, e la diagnosi è impossibile da fare online. Perciò se il suo curante le ha indicato l'opportunità di una psicoterapia, avrà certamente avuto modo di valutarlo, cosa che non possiamo fare noi da qui.

A occhio e croce, tuttavia, se lei ha problemi a relazionarsi con l'altro sesso e con le persone in generale, e scarsa autostima, la psicoterapia potrebbe essere l'unica via per permetterle di cambiare e migliorare. Le suggerirei di orientarsi verso una psicoterapia di tipo attivo a focalizzato come la comportamentale o la breve strategica:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Roberto,
ovviamente garanzie assolute non gliele può fornire nessuno, ma se già c'è stata una valutazione preliminare da parte di uno specialista che l'ha indirizzata in questo senso, significa che i presupposti per ottenerne dei benefici ci dovrebbero essere.
Le consiglierei di informarsi sui vari percorsi psicoterapeutici esistenti, sui professionisti della sua zona e poi richiedere una consulenza allo psicoterapeuta che ritiene possa fare al caso suo.
Le consiglio le seguenti letture per un ulteriore approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3359-vademecum-per-la-scelta-dello-psicologo.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

legga questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica