Referto tc rachide cervicale senza mdc

Buona sera, un mese fa dopo un episodio di tachicardia associato a vertigini sono andato
al pronto soccorso dove mi hanno fatto una tac celebrale smc risultata negativa e un elettrocardiogramma nella norma nonchè esami del sangue nella norma.
Mi hanno dimesso sostenendo che fosse un attacco di panico consigliandomi una visita cardiologica e un controllo alla tiroide.
Queste ultime le ho fatte presso una clinica privata tiroide ok ecocardio nella norma, prova da sforzo ok, ecodoppler ok a parte il fatto che l'angiologo mi ha consigliato una rachide cervicale scrivendo"aa vertebrali con alerazioni di percorso a grado severo, pervie alle manovre dinamiche.
Premesso che il mio medico di base si è limitato a prescrivermi benzodiazepine che io non ho preso essendo contrario e non avendo mai sofferto in 40 anni di vita
di attacchi di panico sono andato a fare la rachide cervicale e il referto e tutto ok ma alla fine vedo scritto "Come reperto collaterale esiti fibrotici polmonari apicali bilaterali, maggiori a destra, con alcune bolle polmonari subpleuriche bilaterali, la maggiore a dx di 14 mm.
A parte che non mi aspettavo da una tc cervicale di sentire parlare di polmoni!,la mia domanda è dovrei forse andare da un pneumologo.....e se gli episodi di tachicardia che ormai sono scomparsi e di vertigini che invece permangono possono essere collegati a questi esiti fibrotici polmonari apicali bilaterali?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Ps: purtroppo sono un fumatore e negli ultimi mesi ho estratto 3 denti con conseguente impiantologia dentale e rialzo seno mascellare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi viene difficile pensare ad un'associazione tra il reperto polmonare apicale riscontrato e gli episodi vertiginosi e tachicardici, almeno per quanto riguarda questo riscontro parziale. In ogni caso il problema polmonare va approfondito studiando l'intero ambito polmonare e rivolgendosi ad uno pneumologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto e andrò al più presto dal
pneumologo. Il problema polmonare potrebbe essere grave visto che non ho sintomi tipo
tosse o problemi respiratori?
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisce bene che solo su questi elementi non è possibile darLe una risposta attendibile. Il caso va trattato direttamente con lo specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, la nota positiva è che da quando ho letto il referto non ho toccato più
quelle maledette sigarette!!. Volevo solo sapere se tutto ciò potrebbe (uso il condizionale) avere a che fare
con quello che chiamate pneumotorace o ancor peggio enfisema polmonare e se la prossima settimana posso tranquillamente farmi qualche passeggiata in montagna (senza che mi scoppi qualche bolla!) prima di andare dal pneumologo
Mille Grazie è stato veramente molto gentile.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare direttamente le immagini non è possibile rispondere alla Sua domanda, ne parli col Suo medico curante per avere un parere diretto.
Non tocchi più <<quelle maledette sigarette>>!
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono andato dal pneumologo che visionando la rachide cervicale in
questione mi ha confermato che le lesioni sono dovute al fumo di sigaretta.
Mi ha poi fatto fare una tc torace smdc e una spirometria globale per poi tornare da lui
con gli esiti degli esami.
Ora avendo già l'esito della tc vorrei se possibile un Suo parere visto che sono un pò
preoccupato.
Referto tc torace:
"Si confermano le multiple lesioni bollose apicali bilaterali, confinate ai lobi superiori,
associate ad esiti fibrotici mantellari, maggiori a destra.
Micronodulo di 4 mm nel lobo medio.
Piccolo nodulo intrascissurale sn di 6 mm (piccolo linfonodo?)
Per il resto normale densitometria del tessuto polmonare bilateralmente.
Non versamento pleurico.
Normale pervietà della trachea e dei grossi bronchi.
Mediastino regolare, in particolare non linfoadenomegalie."
Ora in attesa di fare anche la spirometria e di tornare dal pneumologo Le chiedo
con molta paura può trattarsi di tumore?
P.s.:è circa un mese che non fumo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi dispiace ma senza visionare le immagini non è possibile dare un parere, consideri pure che non è di mia competenza dare un parere su una TC toracica, anche visionandola direttamente. Si rivolga allo pneumologo.

Cordiali saluti