Osteonecrosi purulenta

Buonasera, mio marito (63 anni) affetto da mieloma multiplo, oggi in remissione, a seguito dei trattamenti con bifosfonati ha sviluppato una osteonecrosi mandibolare in fase prurulenta. Attualmente è in terapia con ceftriaxone; il giorno 6 agosto deve ritornare a controllo dal chirurgo maxillofacciale per programmare l'intervento chirurgico.
Vorrei sapere in che cosa consiste l'intervento, ma soprattutto se c'è il rischio che la zona trattata non cicatrizzi e quali eventualmente possono essere le conseguenze.
l'intervento è risolutivo? esiste possibilità di recidiva? Faccio presente che mio marito ha numerosi impianti è necessario rimuoverli?
Chiedo scusa delle numerose domande. Attendo una cortese risposta. Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Vorrei sapere in che cosa consiste l'intervento" Consiste nell'eliminazione delle aree di tessuto osteonecrotico.
"c'è il rischio che la zona trattata non cicatrizzi e quali eventualmente possono essere le conseguenze" il rischio esiste, e la conseguenza potrebbe essere che a distanza di tempo sia necessario reintervenire.
"l'intervento è risolutivo? esiste possibilità di recidiva?" a queste due domande ho già risposto sopra.
"Faccio presente che mio marito ha numerosi impianti è necessario rimuoverli? " Solo se si trovano nelle aree osteonecrotiche.
In bocca al lupo per l'intervento, vedrà che andrà tutto bene.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma sono molto preoccupata perchè mio marito oltre al problema alla mandibola ha incominciato a soffrire di vertigini, sbalzi di umore, insonnia, debolezza e ipersudorazione.
Vorrei sapere se, in qualche modo, questi sintomi possono dipendere dalla osteonecrosi mandibolare.
Ha fatto già una visita cardiologica ed ematologica, con i rispettivi esami ma risulta tutto sotto controllo.
Attendo una sua cortese risposta

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile definire quali di questi sintomi siano in qualche modo attribuibili all'osteonecrosi mandibolare. L'organismo è uno ed uno solo e di certo in qualche modo risente della situazione infettiva presente. La si tratti e poi se necessario si proceda sulla base di quello che è il quadro clinico sotto la guida del medico di fiducia.
Saluti