Tosse secca continua con rantolo

È da circa 6 mesi che ho la tosse con continui sibili in gola.
Dopo ca. 3 mesi di antibiotici e spray foster non essendo migliorate le condizioni mi è stata prescritto rx al torace standard(2p) senza apparenti riscontri negativi.
Da una visita pneumologica mi hanno consigliato prima una TC TORACE NO MDC/HR e successivamente una TC TORACE MDC -TC ADDOME COMPLETO MDC il cui responso è il seguente:
Esiti di mastectomia sn.con svuotamento del cavo ascellare omolaterale e rt della parete,presenza di protesi mammaria da tale lato (eseguita nel 1989).
Presenza di tessuto espansivo in sede ilare sn. indissociabile dal ramo principale dell'arteria polmonare di tale lato.Concomita atelettasia lingulare ed inspessimento linfangitico dell' interstizio peribroncovascolare e interlobulare del lobo superiore.
Presenza di linfonodo ipodenso,con ring enhancement ,di 6mm.di asse corto,caudalmente all' emergenza del bronco principale sn. Linfonodi con le medesime caratteristiche ,di di9mm.,si apprezzano in sede paratracheale sup.dx.e lungo la riflessione aortica .
A dx .,nel segmento anteriore del lobo superiore ,presenza di tessuto ipo -vascolare,mal dissociabile da parenchima atelettasico in sede paramediastinica .
Presenza di plurimi ispessimenti pleurici d'ambo i lati,taluni calcificati ,riconducibili ad esiti.
In tale contesto ,irregolari ispessimenti della pleura diaframmatica dx.
Non versamenti pleuro -pericardiaci .
In addome si rilevano piccoli Linfonodi con densitometria sostanzialmente omogenea,in sede celiaca . Si riconosce atrofia della ghiandola pancreatica che presenta plurime calcificazioni nel contesto ,dilatato in tutto il decorso il Wirsung .
Non si osservano lesioni focali epatiche con caratteri evolutivi.
Milza ,surreni e reni di regolare aspetto TC.
Non masse espansive pelviche .
No liquido libero nei recessi peritonali sup. Ed inferiori
Chiedo vs.parere in merito ai risultati sopracitati .
Anticipatamente Vi ringrazio
Saluti
Rosi
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
La TC deve essere visionata dal suo medico curante e dallo pneumologo, le sapranno dare i consigli opportuni.
Marcello Ledda

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,sono già stata come da lei consigliato sia dal pneumologo e dal medico di famiglia, ma volevo un ulteriore parere/consiglio sui risultati della tac sopracitati .
Un grazie anticipato.
Rosy