Tosse con rantolo

Salve,
Ho 30 anni e da circa un anno e mezzo avverto un rantolo ogni volta che tossisco.
Non è sempre presente, molto spesso scompare dopo i primi colpi di tosse.
Circa un anno fa mi feci visitare dal mio medico di famiglia il quale, auscultandomi petto e torace, mi disse che era solo del muco.
A distanza di un anno però, il disturbo è ancora lì sporadicamente.

Secondo voi la versione del mio medico può essere affidabile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
Innanzitutto lei fuma? che lavoro fa? I rantoli sono dei rumori umidi presenti nell'albero tracheo bronchiale dovuti ad aumento delle secrezioni.e' importante che lei tossisca per espettorare il catarro che lei ha.Ha mai fatto una radiografia del torace ed una spirometria? ora posso consigliarle di usare un mucolitico ad alte dosi: N-acetilcisteina 600mg per almeno 20 giorni per via orale. poi mi fara' sapere.
DR:MICHELE MINENNA
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Non ho mai fumato in vita mia inoltre sono un accordatore di pianoforti, quasi mai ho a che fare con vernici. Inoltre non effettuo un ex torace da molto tempo e una spirometria non l’ho mai fatta.
In realtà è una tosse secca che provoca a volte rantolo, non c’è all’apparenza espettorazione di catarro.
Alla luce di tutto ciò consiglia dunque di procedere con la detta terapia?
Grazie