Dolore da 3 anni .. calcoli ??

buonasera
ho un dolore al fianco dx da 2 anni ormai .. questa la mia storia clinica
ho il morbo di crohn da 3 anni operato a novembre 2012 resezione ileo- cecale
allergia alla luce del sole estiva
osteoporosi alla colonna rischio di frattura alta localizzata alla zona lombare
da un ultimo controllo ecografico risulta calcolo rene dx 13 mm e calcolo cistifellea 8 mm

da 3 estati ormai ho questo dolore al fianco parte interna addome verso inguine ( ma più in alto non saprei come indicarla ) a volte prende la gamba dx nella parte alta, a volte mi sento invece una palla da tennis che preme nella schiena sotto le costole e irradia il dolore nella parte davanti .. dolore pulsante .. persistente ...
in questi anni ho fatto controllo da urologo secondo loro il calcolo che ho non può darmi dolore in quanto localizzato nel calice e non c'è dilatazione .. ginecologo tutto ok .. poi mi hanno detto hai uno strappo all'obliquo fatto un anno di terapie varie senza scalfire il dolore
poi che era l'ascesso all'intestino .. ma quando è rientrato l'ascesso e successivamente sono stata operata il dolore è rimasto .. l'intestino ora non ha infiammazione .. a volte mi passa con bruffen 600 .. a volte no ... allora spasmex a volte si a volte no .. tachipirina .. acqua fresca :( ...
a volte passa se mi sdraio ma appena mi alzo ritorna ...
sinceramente non so più a chi rivolgermi :(
potrebbero essere calcoli urici? ( ne ho già sofferto almeno 15 anni fa )
spero mi possiate aiutare in qualche modo
grazie per l'attenzione
Isa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la sua situazione è certamente complessa, se già è certamente difficile da valutare direttamente, a distanza e senza poterla visitare, è per noi possibile esprimere unicamente delle ipotesi molto generiche. Cercando di mettere assieme tutti gli elementi sparsi ... abbiamo l'impressione che il fattore più direttamente sospetto come causa del suo dolore sia qullo ortopedico, ovvero questa "osteoporosi alla colonna rischio di frattura alta localizzata alla zona lombare". Ciò che principalmente ci dà da pensare è l'irradiazione alla gamba, la comparsa del dolore quando si alza e la risposta discontinuia agli antidolorifici. Un calcolo renale di 13 mm non è da sottovalutare, ma se davvero si trova in un calice e non vi è dilatazione i sintomi ci paiono sproporzionati e, dopo così tanto tempo, si sarebbero dovute dimostrare ale manifestazioni e complicazioni, come febbre, eccetera. pertanto, riteniamo che debba essere sentito (o ri-sentito) il parere dell'ortopedico, che dovrà giudicare in base ad eventuali accertamenti approfonditi, come una TAC o risonanza magnetica della colonna. Dal punto di vista urologico, sarebbe poi il caso di risolvere il calcolo prima o poi, ma ora potrebbe non essere la priorità. Ci faccia eventualmente sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta
sentirò il mio medico di base e il mio gastro
i tempi non saranno brevi lo so ma appena ho delle risposte le comunicherò certamente
dimenticavo di dire che prendo la pastiglia settimanale per osteoporosi sperando che migliori la situazione
grazie
Isa
[#3]
dopo
Utente
buonasera mi scuso se è passato molto tempo ma i tempi delle tac con il ssn sono molto lunghi ... allora i primi di agosto ho cambiato acqua da sant'anna ad uliveto .. non so se è questo o se veramente era l'osteoporosi e la pastiglia dopo 4 mesi ha iniziato a dare benefici ma il dolore è scomparso ........ ho comunque fatto una tac addominale dove risulta il calcolo al rene ma scomparso quello alla cistifellea ... mioma che non c'era di 10 mm ... e ottima notizia l'intestino sta bene :)
ora non so veramente a cosa attribuire la scomparsa del dolore penso che non lo saprò mai ..
vi ringrazio comunque per la risposta che mi avete dato
ciao
isa
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
siamo molto contenti per lei che il dolore la abbia abbandonata, peraltro abbiamo più di qualche dubbio sul fatto che sia merito dell'acqua, o meglio della sua etichetta. Come lei forse già sa, noi siamo molto scettici sugli effetti medicamentosi delle acque cosiddette oligominerali, ma questo è un altro discorso. L'evoluzione dei fatti porta a pensare che l'origine del suo disturbo fosse poi veramente di origine ortopedica per interessamento radicolare, che come tutti le infiammazioni acute è destinata a risolversi completamente. Per qunto riguarda il calcolo al rene, le raccomandiamo comunque di non dimenticarsene, poiché anche considerata la sua età, sarebe comunque opportuno cercare di liberarsene prima che inizi egli stesso ad essere causa di ulteriori noie.

Saluti