Esami urine

Buongiorno sono Antonio e ho 23 anni;
ho effettuato delle analisi di laboratorio Urine,di routine per un concorso e ho riscontrato i seguenti valori a me poco chiari:

Aspetto: leggermente torbido
Colore: giallo
Peso specifico: 1028
Ph: 5
Glucosio: negativo
Proteine: negativo
Bilirubina: 1,0 mg/dL - valore di riferimento "negativa"
Urobilinogeno: 2,0 mg/dL - valore di riferimento "< 2,0"
Chetoni: negativo
Emoglobina: 0,03
Esterasi Leucocitaria: 75WBC/uL - valore di riferimento "negativa"
Nitriti: negativo
Leucociti: 33/uL - valore di riferimento "< 25"
Cellule epiteliali: 20/uL
Emazie: 6/uL
Miceti: assente
Flora microbica: assente
Cilindri Ianlino Granulosi: assente
Cilindri Granulosi: assente
Cilindri Ialini: assente
Cilindri Eritrocitari: assente
Cilindri Leucocitrari: assente
Cilindri Cerei: assente
Cristalli di Ossal di Calci: assente
Cristalli di Acido Urico: assente
Cristalli Amorfi: assente
Cristalli Triplofosfato: assente
Cristalli di Fosf di Calcio: assente
Cristalli di carb di Calcio: assente
Aggregati Leucocitari: assente
IFE: assente
Cellule non squamose: assente
Cellule Transizionali: assente
Cellule Renali: assente
Muco: assente
Spermatozoi: assente

Aggiungo che nel periodo di Maggio ho effettuato uno spermiogramma antecedente l'intervento di Varicocele poi effettuato, e risultavano dei "Leucociti 10-15 ed Emazie alcune". Possono essere collegati questi risultati ai valori delle urine attuali?

In attesa di un chiarimento, Grazie e Cordiali saluti
Antonio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il risultato più saliente di questo esame delle urine è certamente la densità (1028) francamente eccessiva, che denota uno stato di relativa disidratazione. Immaginiamo che questo esame sia recentemente stato eseguito in un periodo molto caldo, nel quale lei certamente non assumeva una idonea quantità di liquidi. In presenza di urine dense, tutte i possibili problemi delle vie urinarie, dai calcoli alle infezioni, insorgono con assai maggiore facilità. Tutti gli altri risultati minimamente altyerati possono essere messi in relazioni proprio con questa desità eccessiva. Se, come pare, lei non accusa ora particolari disturbi, ci permettiamo di consigliarle di bere almeno un paio di litri d'acqua al giorno e ripetere l'esame delle urine dopo alcune settimane. A quel puntò sarà possibile giudicare in modo più mirato eventuali alterazioni persistenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr Piana la ringrazio dei suoi consigli che seguirò, e aggiungo confermando che gli esami li ho eseguiti ad agosto e nel periodo di preparazione atletica ad un concorso, quindi di consumo liquidi notevole. Il reintegro con magnesio e potassio e i classici 2 litri d'acqua al giorno consigliati avvolte non bastavano neanche. Confermo alcun disturbo fin ora riscontrato e aggiornerò il consulto non appena ripeterò gli esami.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti Antonio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
senz'altro nel periodo caldo e con un'attività fisica intensa, due litri d'acqua al giorno non sono sufficienti. La quantità di liquidi deve essere in grado di stimolare l'urinare a non più di un paio d'ore dallo sforzo..

Saluti