Cambiamenti modi urinare

grazie per chi mi rispondera...eseguito visita chirurgica manuale ok eseguito colonscopia asportato polipo ,durante le ferie sento vescica piena urino vuotandola ma più lentamente come urino più volte durante giorno più sempre in ferie anche qualche volta di notte abbondante e lunga urinata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sua descrizione è assai poco comprensibile, d'ogni modo pare di capire che lei avverta un certo "impaccio" nell'urinare, con getto più lento ed aumento della frequenza nello stimolo. Si tratta di segni molto comuni di un iniziale disturbo a livello della prostata e delle basse vie urinarie, che proprio alla sua età possono iniziare a comparire. Ovviamnte la situazione merita di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urolrogia, che le saprà consigliare eventuali accertamenti e - se necessario - le terapie più appropriate.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dr.piana eseguito psa valore 0 più esame urine e urinocultura tutto nella norma niente da segnalare,il sintomo del rallentamento e gettito lento persiste cosi come urinare più frequentemente occorre ecografia anche transrettale?nel ringraziarla la saluto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il risultato del PSA non può essere "zero", ma piuttosto "zero virgola ... qualcosa", comunque si tratta di un valore bassissimo. Il disturbo che ci riferisce può comunque non essere legato ad alterazioni particolari degli esami generali, ovviamente l'ecografia dell'addome comprendente la prostata (non transrettale) resta assai consigliabile per completare il punto della situazione. Il risultato di questa indagine dovrà essere valutato da un nostro Collega specialista in urologia, alla luce dei disturbi che lei ci riferisce.

Saluti