Analisi sangue urine

Salve a tutti
,appena di ritorno dalla mia vacanza in terra iberica ho iniziato a soffrire di dolori di testa fortissimi,alla nuca e alle tempie. Credo,o almeno così mi ha detto il mio medico curante,che questo è stato dovuto a sbalzi caldo/freddo,ventilatore fisso in testa quando dormivo,insomma.... una botta di freddo.Il problema è che sono molto ipocondriaco e ho subito iniziato a preoccuparmi,più trovavo sintomi su internet più me li sentivo addosso,al punto da temere davvero malattie tremende e cercare sul mio corpo segni che non c'erano(cercavo linfonodi ovunque pur avendomi il medico rassicurato sul fatto che essendo secco e lungo si vedrebbero quasi a occhio nudo sul mio corpo). La tensione mi ha portato a una forte colite,con dolori sempre sotto all'ombelico nei fianchi....e diarrea acquosa ma senza feci o muchi,solo di colore marrone chiaro/arancione. Ho preso per 5 giorni antidiarroico e una compressa apposita per questo dolore,mi è passata ma ora che non la prendo più faccio sempre feci abbastanza molli(ma non più diarrea acquosa,e anche i dolori sono diminuiti).Contemporaneamente,da circa 10 giorni ho iniziato la prep.atletica con la mia squadra e ho iniziato ad avvertire(acuendo la cosa ovviamente col tatto continuo)fastidio all'inguine. Il chirurgo ha escluso eventuali ernie inguinali(faccio anche pesi)e ha pensato ad una pubalgia,che però è stata smentita dal nostro fisioterapista di squadra.
In ogni caso,su indicazione del chirurgo che voleva escludere un eventuale varicocele,ho fatto analisi delle urine con urinocoltura e anche del sangue,per eliminare i miei dubbi.
Le riporto i valori e siccome sono tutti nella media magari lei mi dà la tranquillità assoluta :)
ALBUMINA 59,19% 53-68
ALFA 1 4,10 2-5(credevo fosse un pò alta)
ALFA 2 8,67 6-12
BETA 9,71 8-13
GAMMA 18,33 11-20
BILIRUBINEMIA TOTALE 0,75 0-1,2
BIL DIRETTA 0,22 0,00-0,35
BIL INDIRETTA 0,53 0-0,75
GOT 21 0-40
GPT 29 0-45
COL TOTALE 180 140-220
COL HDL 55 35-55
COL LDL 97 0-150
TRIGL 140 60-145
VES 8 0-17
WBC
WBC 6,6 K/ul 4-11
LIN 30 20-45
MON 6,6 0-10
EOS 2,7 0-6
BAS 0 0-1
NEU 60,7 40-75
LIN 2 1,5-4
MON 0,4 0-0,8
EOS 0,2 0-0,4
BAS 0 0-0,1
NEU 4 2-7,5
RBC 5,20 3,80-6,50
Hgb 14,1 11,5-18.00
Hct 41,7 37-50
MCV 80 76-96
MCH 27,1 27-32
MCHC 33,8 30-36
RDW 10,8 11,5-14,5
Plt 177 150-400
MPV 9,4 8-12
Pct 0,167 0,100-0,500
PDW 10,9 8-18
TAS 119 0-200
SID 80 50-150
SODIO 141 135-150
POTASSIO 4,3 3,5-5,6
URINOCOLTURA
CARICA BATT 0 CFU
SPMICROBICA ISOLATA NESSUNA
CONCL STERILE
urina
asp torbidiccio
col vogel II
Reaz acida
peso spec 1025
ph 5
prot assenti
glucosio assente
corpi chetonici assenti
birilubina assente
urobilinogeno 0,2 U
nitriti assenti
emoglobina assente
emazie assenti
leucociti alcuni
cellule basse vie alcune
cellule alte vie assenti
flora batt assente
cilindri assenti
cristalli rari
azot 25 10-50
glicemia 89 60-110
uricemia 4 3,5-8,2
creatinemia 1 0,6-1,4

come sono,sia le urine che,a questo punto,quelle del sangue?Mi tranquillizzi...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
vediamo che la sua situazione è già stata abbondantemente discussa in un altro consulto dai nostri Colleghi specialsiti in neurologia. Sui disturbi inguinale nulla si può ipotizzare a distanza nell'imposibilità di poterla visitare, cosa che sarebbe sen'altro opportuna se il disturbo tendesse a persistere. Per quanto riguarda gli esami, l'unico dato che ci pare opportuno commentare è la densità delle urine (1025) che è molto elevata, denotando quasi uno stato di disidratazione. Se lei pratica un'attività fisica molto intensa, come pare, deve curare molto il bilancio dei liquidi, che talora con temperature molto calde può necessitare dell'introduzione di parecchi litri d'acqua. Non è sufficiente "togliersi la sete", ma dopo l'esercizio e la verosimile sudorazione profusa è indispensable bere quanto basta a riprendere ad urinare non oltre l'ora e mezza - due ore al massimo. Se non ci si comporta in questo mdo, si rischia di riprendere ad urinare magari dopo sei ore o più, cosa che denota un intercorrente stato di pericolosa disidratazione. Nel suo caso specifico poi, anche la diarrea può aver certamente contribuito alla perdita eccesiva di liquidi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si,in effetti sto bevendo poco rispetto alle abitudini e avverto quelli che forse sono anche altri sintomi della cosa,tipo labbra secchissime,gola secca..... mi darò da fare!
Per il resto,dottore,anche i valori del sangue,sono tutti in regola?E poi,la presenza di ALCUNI leucociti può lasciarmi tranquillo?
La ringrazio di cuore,soprattutto per la celerità
[#3]
dopo
Utente
Che poi,a proposito della disidratazione,pensi che durante la diarrea ho perso 5 chili,che magari su uno di 98 chili non destano chissà quanto scalpore,però.. mi stava uccidendo. Ora lentamente la cosa sta tornando alla normalità,le feci non sono solidissime ma non c'è nemmeno acqua(mi perdoni per la crudezza della descrizione)
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la presenza di tracce di globuli bianchi (leucociti) è compatibile con urine molto concentrate. In assenza di evidenti disturbi nell'urinare, non costituiscono un rilievo significativo.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Nulla di evidente Dottore,magari un pò di bruciore ma davvero niente di particolare.
Le analisi del sangue,invece,sono buone?E ultima cosa,normale che appena ho ricominciato a mangiare tutto(anche un pò di frittura e latticini) sia ricomparsa un pò di diarrea?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
sulla diarrea l'urologo non ha ovviamente molto da dire, ne parli eventualmente con il suo curante. I risultati degli esami di sangue che ci ha fornito non ci pare evidenzino nulla di anomalo.

Saluti