Valore alto proteine nelle urine.

Salve, oggi ho fatto le analisi del sangue e delle urine per controllo di routine.
Ciò che mi preoccupa sono i dati risultati dall'esame urine.
Colore 3 vogel
ASPETTO OPALESCENTE
PROTEINE 20,0
EMOGLOBINA 0,03
Questi sono i tre valori che non sono nella norma. Il dato più preoccupante sono, per l'appunto, le proteine.
Voglio premettere che ho abusato di alcool questo periodo e so che può incidere sulle analisi. Il problema è che non ho avuto un preavviso dell'esame. Domenica avevo bevuto e oggi, martedì ho fatto le analisi.
In più tengo a precisare che sono stata anemica di ferro.
Naturalmente sono cosciente del fatto che devo farmi una visita di controllo, ma sapendo che le proteine riguardano i reni vorrei un parere.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signorina,
per giudicare la situazione non sono sufficienti i dati che ci riferisce, ma sarebbe quantomeno necessario conoscere anche gli altri risultati, in particolare sulla densità ed il sedimento dell'urina. In ogni caso, questo risultato deve essere giudicato da un medico, come il suo curante, che valuterà se vi sia qualcosa da consigliarle nelo specifico. L'esame andrà comunque ripetuto - diciamo - tra un paio di settimane. Nel frattempo, beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Colore: 3 vogel
Odore: sui generis
Pero spicifico: 1.024
Reazione PH: 6,50
Glucosio: 0,0
Corpi chetonici 0,0
Bilirubina: 0,0
Urobilinogeno: 1,0
Nitriti: assenti: assenti

Esame microscopico (40x)
Cellule epiteliali: diverse
Leucociti: sporadici
Filamenti di muco: alcuni
Sali: numerosi fosfati amorfi.

Nelle pagine che seguono ci sono le tabelle dell'elettroforesi di Sieroproteine e altri riquadri ma non essendo medico naturalmente non ci capisco veramente niente..
In ogni caso, andrò sicuramente dal mio medico curante e la ringrazio della sua disponibilità. Il problema è che ho paura di sapere già cosa può dirmi il mio medico curante, sapendo i miei precedenti, e volevo un giudizio più oggettivo da parte di qualcuno che non mi conoscesse. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il dato più saliente è certamente la densità dell'urina (1024) che è francamente elevata e testimonia uno stato di disidratazione relativa. Evidentemente questo esame è stato eseguito in un periodo caldo durante il quale lei non ha assunto liquidi a sufficienza. Le discrete tracce di proteine potrebbero essere causate anche solo da questo fattore. Prima di pensar male, è ovviamente indispensabile incrementare di parecchio il consumo di acqua (mai meno di un litro e mezzo al giorno) ed altri liquidi ... non alcolici, quindi ripetere l'esame tra alcune settimane.

Saluti