dubbi universitari : Cosa fare dopo la triennale?

Mi sono da poco laureata nei 3 anni di economia, il mio dubbio sta nel preseguire negli studi oppure buttarmi nel mondo del lavoro. durante la triennale, ho avuto varie di crisi diciamo di panico dovute dallo studio, dallo stres pre-esami e dal fatto che in generale sono una persona molto ansiosa. durante questi periodi, mi sono ripromessa che non avrei proseguito gli studi stavo troppo male, ad esempio mi ritrovavo spesso a piangere senza motivo. dall'altra parte il lavoro, ho paura di non essere all'altezza, di non essere in grado e poi le tante persone che mi dicono di continuare, che con la triennale si è solo a metà strada. questa scelta mi frusta, non mi fa dormire la notte, mi fa passare la voglia di fare qualsiasi cosa, rimango chiusa in casa, perchè ho la semplice paura di affrontare il discorso. Lo so la scelta è mia, ma come posso aiutarmi per prenderla senza troppa preoccupazione? Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
a quanto parrebbe il problema di base è legato non tanto a cosa fare, ma all'ansia che pervade l'una e l'altra opzione.
Immagini di possedere una bacchetta magica: potendo eliminare ansia, paura e timore di non farcela, quale sarebbe la sua scelta?

Allego un articolo che, sebbene pensato per il post maturità, nelle linee generali potrebbe aiutarla a fare alcune riflessioni:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1091-sono-maturo-ora-cosa-faccio.html

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
come ha scelto la facoltà universitaria e quali eventuali difficoltà ha incontrato negli studi? E' stata una sua scelta?
Le piacciono gli studi intrapresi?
Quanta fiducia ha in sé e nelle sue possibilità?
I suoi genitori come la pensano in merito alla scelta da compiere?

<ho avuto varie di crisi diciamo di panico dovute dallo studio, dallo stres pre-esami e dal fatto che in generale sono una persona molto ansiosa.> Se è questa la sua condizione e si trova così in ansia e bloccata nello sceglieri, le potrebbe essere utile rivolgersi allo sportello di ascolto psicologico della sua facoltà oppure al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani per ricevere un supporto diretto, ci ha mai pensato?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it