Sbandamenti perdita di equilibrio acuti ecc

Salve Gentili medici.
Sono un soggetto molto ansioso,
sto combattendo l'ansia con specialisti e farmaci....
ma volevo raccontare un episodio che mi è successo circa 2 settimane fà....

Io sono Un deejay e la sera stessa avevo 2 serate prima una e poi sul tardi l'altra....
mentre mi avviavo alla prima avevo come delle pulsazioni che sentivo dal petto, al collo e fino alla testa che scambiavo per ansia e crisi di panico, prendendole in giro come da prescrizione medica e 0,50 mg di xnax son riuscito a star tranquillo

scendendo dalla macchina per andare dagli organizzatori del club ho avuto come uno sbandamento (il primo) come se me ne stessi andando all'indietro e stavo per cadere a terra con sensazione di pesantezza alla testa...
credevo fosse pressione bassa e ho cominciato a prendere bustine di zucchero dal bar con acqua e a farmi una bella pizza con crudo e grana....

insomma quelle sensazioni durante la serata un po si calmarono e stetti deboluccio....

Il problema è che da quel giorno (cioè una decina di giorni fà) sento lo stesso capogiro anche quando sto a casa normale o quando faccio sport o quando cammino....
se mi alzo da una sedia e cammino e come se perdo l'equilibrio o me ne vado all'indietro...
è fissa la sensazione come si dice acuta.....
sembra che devo cadere a destra o a sinistra o dietro da un momento all'altro....

Il medico di famiglia crede sia cervicale, mi ha prescritto delle medicine+ una visita all'otorino se non dovesse cambiare nel giro di 3-4 giorni.....

ma essendo un ipocondriaco iper informato secondo una mia stretta ipotesi personale penso proprio che questa volta non si tratti ne di labirintite ne di cervicale....
non sento nessun dolore e i capogiri e le perdite di equilbrio sono senza alcuna nausea e nessun sintomo fastidioso.....
ma non sono un dottore quindi è solo un pensiero personale....

UNO STATO FORTE D'ANSIA PUò DARE QUESTE STRANE VERTIGINI O PERDITE DI EQUILIBRIO ACUTE/FISSE?? E quindi danneggiare qualche zona del cervello da farmi barcollare così?
vorrei che esprimeste una probabile ipotesi se è possibile.

Faccio bene a prenotare una visita Neurologica???

in attesa di un vostro riscontro
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
fa benissimo a farsi visitare da un collega neurologo. E' possibile che i suoi disturbi abbiano una genesi multi-fattoriale: ansia con episodi di panico, trauma acustico ripetuto e quindi soffenza/lesione dei recettori sensoriali dell'equilibrio e dell'udito, ecc. Il collega dopo averla visitata di persona saprà quali esami eventualmente prescriverle ove lo ritenesse indicato.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico grazie per la risposta.
sarò fulmineo per un esame neurologico, però oggi ho avuto un altro episodio di ansia
per un viaggio che ho fatto per vacanza...
ho dovuto affrontare 9 ore di bus di linea di conseguenza nel momento di mettere le valige nel portabagagli ero già in ansia... ho sentito pulsazioni e mi sono accorto di un attacco di panico perchè pensavo ripetutamente alla pressione che avevo bassa qualche minuto prima di scendere di casa...
allora il pensiero fisso alla pressione e al viaggio mi hanno fatto un po male....
so che è segnale di vera e propria malattia psicologica però almeno ne sono consapevole e sto provvedendo con degli specialisti a sedute ecc.

Detto questo, nel momento di ansia estrema quando mettevo i bagagli ho avuto lo stesso giramento di testa forte come un peso metallico sulla testa e mi sembrava di cadere all'indietro.....

questo episodio ècome se mi avesse dimostrato questo: ogni volta che ho un attacco di panico o ansia mi stordisce e la perdita di equilibrio dipende da li....

dirò tutto per filo e per segno di come sono andate le cose allo specialista...

ma non credevo che episodi di ansia così potevano dare questo fastidio a livello neurologico...