Fitte in testa e sensazione di svenire

Gentilissimi dottori sono un ragazzo di 18 anni e ho tanto bisogno di un consulto perché sono mesi che non esco da casa per paura che mi vengono attacchi di panico ora sono seguito da uno psicologo e uno psichiatra entrambi mi dicono che devo uscire e che sono tutti sintomi ansiosi però quando esco o mi sforzo a fare una cosa mi vengono delle fitte in testa tipo dolori intercostali e mi sembra di perdere il controllo Xke vado in ansia... Altre volte avverto una sensazione di cappio alla testa e poi dolori e pulsazioni più o meno sopra le tempie.. Ho fatto 2 tac cranio e non è uscito nulla.. Vorrei sapere se queste fitte e sintomi di svenimento sono legati all ansia e se li avverto fuori casa come faccio a farli passare... Sto prendendo alprazolam compresse 0,50.. P. S. Ho un terrore assurdo di diventare pazzo quando mi vengo queste fitte.. In più alcune volte mi isolo da me stesso e ho tipo la sensazione di guarguardare un film però sono cosciente e lucido al 100% mi hanno detto che nn si tratta di depersonalizzazione ma solo di insicurezza..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che descrive la sintomatologia sembrerebbe di tipo ansioso, infatti i sintomi che si presentano solo quando esce sono tipicamente di origine psichica.
La terapia che sta facendo mi sembra insufficiente, da quanto tempo assume lo xanax?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Lo assumo da quasi 3 settimane ed ho una forma ipocondriaca che addirittura un semplice dolore mi fa preoccupare .. Sono stato in terapia 1 anno e mezzo ogni seduta mi durava 20 minuti però ho riscontrato un lievissimo miglioramento ora ho cambiato psicoterapeuta e sono da circa 3 mesi in terapia e ho notato un notevole miglioramento... Io ho una gran voglia di uscire divertirmi con amici solo che questi sintomi mi portano a restare in casa perché appena esco mi sento disorientato e mi si presentano questi sintomi ma soprattutto questo sintomo tipo depersonalizzazione aumenta e mi vengono le fitte dolorose per circa 1 secondo perché mi sforzo troppo a stare per strada.. Ho paura di diventare pazzo ma mi hanno spiegato che non si diventa pazzo così.. Vorrei un conforto da parte vostra la ringrazio tantissimo.. P. S. I dolori e le pulsazioni le avverto nei lati sopra le tempie mentre le fitte sopra al centro della testa!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, lo xanax è insufficiente per controllare la sintomatologia che riferisce, probabilmente occorre qualche altra molecola che agisca profondamente, ne parli con lo psichiatra che La segue per avere un consiglio in tal senso.
Stia tranquillo, non diventa "pazzo"!

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore già parlai con lo psichiatra di questa sintomatologia e mi disse che lo xananx è sufficiente solo che agisce col tempo.. Ora lo riconsulterò è stato gentilissimo per il tempo che mi ha dedicato!
Cordiali saluti